Sei gli ambiti di intervento: Scalinata monumentale di Montesanto, Scala Pedamentina, Salita del Petraio, Salita Moiariello, Calata del Petraio, Salita Cacciottoli
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
La Giunta comunale ha approvato su proposta degli Assessori all’Urbanistica Laura Lieto e al Verde Vincenzo Santagada la delibera per la progettazione esecutiva della città verticale: ‘Riqualificazione dei percorsi pedonali fra la collina e il mare’.
La delibera, per un importo complessivo di oltre 7 milioni e ottocentomila euro finanziato nell’ambito del Patto per la città di Napoli, prevede lavori distinti nei seguenti sei ambiti di intervento: Scalinata monumentale di Montesanto, Scala Pedamentina, Salita del Petraio, Salita Moiariello, Calata del Petraio, Salita Cacciottoli.
Dichiarano gli assessori Lieto e Santagada:
Questo progetto prevede, attraverso i percorsi pedonali individuati, di collegare il sistema dei parchi e del verde con il sistema infrastrutturale e con le emergenze storico architettoniche della città.
È anche l’infrastruttura fisica di una rete di progetti culturali e pratiche sociali che si organizzano lungo questi percorsi.