Trapanese: Puntare sul diritto all’istruzione per i minori e sulla mediazione interculturale per favorire l’integrazione sociale
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
La Giunta comunale ha approvato, su proposta dell’Assessore alle Politiche Sociali, una delibera per avviare un progetto di co-progettazione finalizzato a promuovere l’inclusione scolastica e l’integrazione sociale dei minori di etnia rom.
L’iniziativa comprende anche interventi di vigilanza sociale e mediazione interculturale nei centri comunali destinati ai nuclei rom presenti sul territorio.
L’importo stanziato per tali attività è di circa 450.000 euro, che saranno utilizzati per realizzare programmi mirati a favorire la partecipazione scolastica, prevenire l’abbandono e supportare il dialogo interculturale.
Questo impegno rappresenta un passo importante verso il miglioramento delle condizioni di vita delle comunità rom e la loro inclusione nella società civile.
Il provvedimento sottolinea l’importanza di promuovere politiche di inclusione per la comunità rom, puntando sul diritto all’istruzione per i minori e sulla mediazione interculturale per favorire l’integrazione sociale.
L’obiettivo è anche quello di avviare un percorso verso il superamento dei campi rom, spesso sinonimo di marginalità, a favore di soluzioni abitative dignitose e percorsi di inserimento socio – economico che garantiscano pari opportunità a tutti i cittadini.
Questi interventi rappresentano un passo concreto per abbattere barriere culturali e sociali, promuovendo una convivenza basata sul rispetto e sull’uguaglianza.
Così l’Assessore alle Politiche Sociali Luca Fella Trapanese.