Site icon ExPartibus

Napoli, al via i ‘Bonus spesa’

spesa


Inviati i PIN ai 40mila aventi diritto: il Comune di Napoli all’avanguardia per tempi e modalità

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Abbiamo pubblicato, bruciando i tempi e primo fra i Comuni medi e grandi del Paese, l’elenco dei cittadini ammessi e non ammessi sul sito istituzionale del Comune di Napoli.

Ad ognuno degli ammessi arriverà nelle prossime ore la comunicazione con il relativo pin e le istruzioni da seguire. Anche ai non ammessi arriverà comunicazione e motivazione di esclusione.

Così il Sindaco Luigi de Magistris, il Vicesindaco Enrico Panini e l’Assessore alle Politiche sociali Monica Buonanno commentano la pubblicazione degli elenchi dei richiedenti il bonus alimentare

Su 46.316 richiedenti, sono stati ammessi 40.031 nuclei mentre sono 6.285 i non ammessi. Tra i motivi di esclusione, risulta prevalente il fatto di essere percettore di reddito di cittadinanza, ma con componenti familiari inferiori a tre, e la non residenza o status equiparabile.

È possibile comunque avanzare ricorso agli indirizzi mail indicati nella comunicazione stessa.

Proseguono:

Siamo particolarmente orgogliosi di aver proceduto in modo rapido, equo e trasparente, migliorando la procedura attivata a marzo, per essere sempre più vicini ai cittadini più fragili. E siamo stati e saremo ancora più vigili per evitare che chi non ha i requisiti, tenti comunque di ottenere il beneficio.

Abbiamo deciso di sporgere già denuncia verso 27 persone e chiunque intenda o provi a raggirare un sistema che è, nella sua semplicità, una piattaforma di giustizia e uguaglianza.

Napoli ha un grande cuore e l’ha sempre dimostrato in questi mesi di pandemia, mai sottraendosi a nessuna richiesta di aiuto e dicendo a voce alta al Governo quanto siano importanti i sostegni di welfare a chi meno o nulla ha.

I buoni potranno essere spesi a partire da domani, 21 dicembre, presso i 129 supermercati convenzionati con il Comune di Napoli e la squadra di operatori al call center e alla piattaforma è al lavoro h24 per rispondere alle richieste dei cittadini.

Al fine di evitare assembramenti e ogni forma di potenziale pericolo di contagio da Covid, saranno inviati 5.500 PIN al giorno a partire da lunedì, dando priorità ai nuclei non percettori di RDC e in ciascun messaggio sono indicate le date per l’utilizzo del PIN.

Concludono:

Un Natale sobrio ma ci auguriamo sereno, nella mail di ricezione, infatti, del PIN abbiamo voluto dare anche un simbolo di Natale, scrivendo diverse frasi sulla città e sui napoletani dei tanti artisti che hanno amato la nostra città.

Napoli è la prima grande città in Italia ad aver avviato e portato a termine la procedura del bonus alimentare, in modo trasparente e senza intermediazioni, dimostrando capacità competenza e tanta solidarietà verso chi versa in una condizione complicata. A partire da domani sarà Natale per tutti.

Exit mobile version