Site icon ExPartibus

Napoli, aggiornamenti di Panini su andamento del Piano Traffico

Enrico Panini


Il picco maggiore di presenze si è registrato domenica 15 dicembre con 376 pullman accreditati

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Il Vicesindaco con delega ai Trasporti e alla Viabilità, Enrico Panini dichiara:

A dieci giorni dall’avvio del Piano Traffico, le quantità di mezzi e di persone gestite sono davvero notevoli. Cittadini e turisti testimoniano di una città più godibile. I pullman non entrati in città ad oggi corrispondono ad una fila di oltre 14 chilometri.

Ad oggi, dal 6 dicembre, hanno scelto la meta Napoli 1.647 pullman.
Di questi:
– 758 sono stati autorizzati a transitare nella ZTL ‘Centro storico’ perché rispondenti a particolari condizioni, es.: trasporto turisti verso alberghi;
– 300 pullman circa hanno svolto 436 attività complessive di scarrozzamento e incarrozzamento nei pressi delle stazioni della metropolitana o dei bus, in particolare la linea R2;
– 245 hanno utilizzato anche gli stalli di sosta o per poche ore o per l’intera giornata;
– 1.439 sono i pullman complessivamente gestiti dalla piattaforma informatica o dal call center ANM;
– 208 pullman sono stati gestiti direttamente su strada dagli ausiliari del traffico di ANM.

Il picco maggiore di presenze si è registrato domenica 15 dicembre con 376 pullman accreditati.

Fino al 25 dicembre sono, per ora, già prenotati 213 pullman che portano ad un totale, provvisorio e per difetto, di 1.860 pullman dal giorno 6 dicembre, data di avvio del piano traffico natalizio il cui obiettivo, raggiunto, è quello di decongestionare il centro storico dal transito e la sosta di mezzi di trasporto e di rendere più godibile la città per cittadini e turisti.

Infatti, calcolando in 16 metri circa le dimensioni di un mezzo di trasporto per turisti, fino ad ora non sono entrati nel centro storico il corrispondente di oltre 14 chilometri di pullman in fila.

Massiccia l’attività della piattaforma informatica di ANM che ha già preso in carico e gestito 1.343 email con richieste di autorizzazioni, pagamenti e informazioni.
Anche in questi giorni i tempi di attesa dei turisti per raggiungere i luoghi prescelti con la R2 – una volta scesi dai pullman – sono stati ragionevolmente contenuti considerato il notevole afflusso, se si esclude, limitatamente alla fase di rientro, la giornata di ieri nella quale la chiusura della Galleria della Vittoria ha avuto effetti negativi come per tutti. Per questo, sono state anche suggerite modalità alternative.

Dichiara il Vicesindaco Enrico Panini:

Continua ad essere forte l’impegno dei tanti che con dedizione stanno garantendo al meglio questa fase di gestione del traffico che intende contemperare interessi dei turisti ed esigenze della città.

Un rinnovato grazie al personale di ANM impegnato in modo intenso, alla polizia municipale, al servizio taxi collettivo che ha svolto un ruolo significativo e ai dirigenti e funzionari del Comune di Napoli.

Un grazie di cuore anche a tutti gli operatori turistici e agli autisti che hanno collaborato con grande disponibilità, compresi coloro che, dopo una prima incertezza legata alla non piena conoscenza delle nuove regole, hanno collaborato in modo attivo, e ai sindacati ed associazioni che hanno suggerito opportuni accorgimenti prontamente accolti.

Exit mobile version