Site icon ExPartibus

Napoli, adottate linee di indirizzo per studenti con disabilità

studenti


Dichiarazione degli Assessori Buonanno e Palmieri

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.

Sono state adottate, con delibera di Giunta proposta dagli Assessori Buonanno e Palmieri, le Linee di indirizzo sugli interventi rivolti agli studenti con disabilità che frequentano istituti scolastici secondari di secondo grado e di studenti con disabilità sensoriali ospiti presso istituti specializzati di ogni ordine e grado.

Commentano i due Assessori:

Queste Linee di indirizzo riportano gli elementi utili a definire tipologia e caratteristiche delle prestazioni, destinatari, modalità di accesso e modalità di erogazione del servizio.

Seguendo l’indirizzo e la visione politica di questa Amministrazione abbiamo fortemente voluto che ai nostri studenti con disabilità fossero assicurati servizi e misure eque, giuste e trasparenti.

In particolare, la delibera definisce:

a) Assistenza specialistica all’integrazione scolastica:
L’assistenza specialistica è funzionale ai processi di apprendimento e alla socializzazione dell’alunno con disabilità, supportandolo nelle sue difficoltà e potenziandone le capacità in ambiti quali l’autonomia e la gestione.
Gli istituti secondari di secondo grado presentano apposite progettualità in relazione alle attività da realizzare in favore degli studenti disabili iscritti e frequentanti;

b) Servizio di trasporto scolastico:
Il servizio di trasporto scolastico consiste nel trasporto degli studenti, frequentanti gli istituti secondari di secondo grado, per l’anno scolastico 2020/2021, nel tragitto casa/scuola e viceversa ed ha l’obiettivo di favorire la regolare frequenza scolastica e, più in generale, il diritto allo studio.

Concludono i due Assessori:

Un sistema educativo, inteso in senso ampio, deve confrontarsi con la sua capacità di proporre un modello di comunità educante, al cui interno la relazione – tra adulti e tra adulti e bambini/ragazzi – viene pensata come scambio e dialogo.

Fondare relazioni costruite sulla reciprocità, sulla circolarità, sulla valorizzazione di ognuno, sul rispetto delle differenze, dei punti di vista, della soggettività nell’ambito di un processo di ricerca comune è la nostra idea per rafforzare la comunità educante cittadina, riconducendo problematiche spesso trattate in maniera separata e settoriale ad un complessivo approccio che deve tendere a costruire una scuola inclusiva, mediante processi di integrazione e metodologie di lavoro in rete con tutti i soggetti pubblici e privati del territorio.

Exit mobile version