Dal 18 al 20 aprile undici città europee discutono le modalità di riattivazione dei grandi edifici e vuoti urbani abbandonati
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
Dal 18 al 20 aprile la città di Napoli ospiterà al Complesso di San Domenico Maggiore la conferenza finale del progetto europeo 2nd Chance – waking up the sleeping giants, sviluppato nell’ambito del programma di cooperazione territoriale URBACT III, sul tema della riattivazione dei grandi edifici o complessi abbandonati a cui hanno lavorato undici città europee.
Queste le undici città capofila: Liverpool (Regno Unito), Lublino (Polonia), Maribor (Slovenia), Brussel (Belgio), Caen(Francia), Chemnitz (Germania), Gijon (Spagna), Agenzia per lo Sviluppo della Città di Dubrovnik (D.U.R.A. – Croazia), Università di Genova (Italia), Società di riqualificazione urbana Porto Vivo di Porto (PV Porto Vivo SRU -Portogallo).
Nel caso di Napoli sarà raccontata l’esperienza di co-progettazione del Piano di Azione Locale del complesso delle Ss. Trinità delle Monache, ex Ospedale Militare, elaborato attraverso un processo di progettazione partecipata che ha coinvolto cittadini e amministrazione comunale con l’impegno di realizzare un piano per il recupero, la rifunzionalizzazione e la gestione del complesso.
Alla conferenza, promossa e organizzata dall’Assessorato al Diritto alla Città, all’Urbanistica e ai Beni Comuni e dall’Unità di progetto interdirezionale “Coordinamento progetti URBACT e Reti per lo Sviluppo di Politiche Urbane Integrate”, nella giornata del 19 aprile è prevista la partecipazione del Sindaco Luigi de Magistris, ore 9:00 circa, e dell’Assessore Carmine Piscopo oltre che di numerosi rappresentanti istituzionali delle diverse città europee coinvolte.
Ha dichiarato l’Assessore Piscopo:
L’importante lavoro svolto con il progetto 2nd Chance ha avuto il merito di rafforzare il contributo delle collettività nelle scelte amministrative, in particolare quelle legate alla rigenerazione urbana e all’uso/riuso del patrimonio pubblico e ha consentito di sperimentare iniziative dalla forte ricaduta sociale, in cui protagonisti sono stati i numerosissimi attori coinvolti nel progetto.
Interverranno alla manifestazione anche Adele Bucella, Ivàn Tosics e Nils Scheffler, per il Segretariato del Programma URBACT III, Barbara Stacher, della Direzione Generale per l’Educazione e la Cultura della Commissione Europea, Daniela Versino del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.