Concerto dei Diversamente Rossi, spettacolo ‘Mozart, cacofonia in do maggiore’ e spettacolo ‘Totò Crooner un Otello principe di Bisanzio’
Riceviamo e pubblichiamo.
Giovedì 21 dicembre alle ore 21:00, presso il Nuovo Teatro Sancarluccio, via San Pasquale a Chiaia, 49, Napoli, si terrà il concerto dei Diversamente Rossi. Il concerto aprirà la rassegna ‘Soundfly night’, nuovo format nato dalla collaborazione tra il Teatro Sancarluccio e la SoundFly giovane realtà musicale napoletana, che vedrà protagonisti numerosi artisti che si susseguiranno fino ad aprile.
Diversamente Rossi è un gruppo della provincia di Napoli di recente formazione, nato dall’evoluzione di un progetto cantautorale. Santolo Rea alla batteria e Gaetano Papa al basso costituiscono la sezione ritmica del gruppo. Ciro Celardo alle chitarre è l’anima armonica della band. Vincenzo Rossi, chitarra e voce, è anche l’autore dei brani attualmente proposti dal gruppo.
Il nome del gruppo è nuovo, ma le radici sono ben salde e affondano in anni di gavetta spesa tra generi e contesti diversi. Il sound riporta alla canzone d’autore dei grandi padrini nazionali, ma il gusto per una ricerca testuale è premiata da brani che sanno raccontare con ironia e disincanto. Il loro primo disco, titolato ‘L’immobile disegno’, è stato prodotto dalla casa discografica New Music International di Milano.
Venerdì 22 e sabato 23 dicembre alle ore 21:00, presso il Nuovo Teatro Sancarluccio di Napoli, si terrà lo spettacolo ‘Mozart, cacofonia in do maggiore’ con Andrea Grattagliano, Carolina Franco, Silvia Licenziato, Rosaria Visone, Chiara Esposito e Svetlana Giacchetti, scritto e diretto da Noemi Giulia Fabiano
Sinossi
Cosa succede quando la musica incontra la sindrome di Tourette? E cosa si verifica quando queste due componenti distoniche e apparentemente inconciliabili incontrano Mozart?
Con delicata euforia, sarcasmo e ritmi serrati – il caso lo richiede – Mozart, cacofonia in Do maggiore vuole raccontare gli aspetti della nostra singolarità attraverso Wolfgang Amadeus Mozart, o meglio, sarà proprio la personificazione della Sindrome di Tourette a parlare di Mozart!
Da lunedì 25 a sabato 30 dicembre alle ore 21:00, presso il Nuovo Teatro Sancarluccio di Napoli, si terrà lo spettacolo ‘Totò Crooner un Otello principe di Bisanzio’ di e con Carmine Borrino, armonizzazioni musicali Mariano Bellopede, assistente alla regia Noemi Coppola.
Note di regia
Antonio de Curtis, geloso come un Otello. Il copione shakespeariano preso a pre-testo per “drammatizzare” quella passione fatale che il giovane Totò ebbe agli inizi della sua carriera con la sciantosa Liliana Castagnola: la morbosa gelosia, le malelingue, le incomprensioni, la violenza di genere, la tragica morte di una donna.Un racconto in prima persona, in forma di crooner, cantato e suonato dal vivo, in un quasi studio radiofonico, per una drammaturgia che mischia, fonde, confonde e sovrappone la grandissima poesia del bardo con i guizzi e i lazzi da teatro dell’assurdo dello “sconfinato” repertorio di Totò.
Carmine Borrino