Site icon ExPartibus

‘Musica sotto le stelle’ di Villa Pignatelli a Napoli

Quartetto Eos

Quartetto EOS Elia Chiesa (violino), Giacomo Del Papa (violino), Alessandro Acqui (viola), Giorgio Lucchini (violoncello)



7 concerti dal 7 luglio nella splendida cornice del Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes

Riceviamo e pubblichiamo.

Inizia a Napoli, nella splendida cornice del Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes, la programmazione di ‘Musica sotto le stelle’.

Sette concerti in rassegna, dal prossimo venerdì 7 luglio, organizzati dall’Associazione Alessandro Scarlatti in collaborazione con la Direzione regionale Musei della Campania ed il Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno.

Forte dei lusinghieri riscontri di pubblico e critica ottenuti negli anni passati, la rassegna, che si avvale anche del patrocinio morale della Fondazione Emiddio Mele, giunge alla sua terza edizione confermando un progetto artistico di grande spessore che individua nella valorizzazione e nella promozione dei nuovi talenti italiani la sua mission principale.

Sottolinea il Direttore artistico Tommaso Rossi:

Un progetto che pone in primo piano il lavoro di giovani talentuosi musicisti, di cui ospitiamo una significativa rappresentanza, e che quest’anno include anche un focus dedicato al compositore Sergej Rachmaninov (1873 – 1943), nel centocinquantesimo anniversario della nascita, che si sviluppa in quattro serate speciali, 11, 18, 25 e 28 luglio, realizzate con le classi di pianoforte del Conservatorio Martucci di Salerno.

L’iniziativa precede di pochi giorni l’avvio della campagna di abbonamento alla nuova stagione musicale dell’Associazione Scarlatti che, in anticipo sulla presentazione ufficiale prevista nel prossimo mese di settembre, rivela nei nomi di Alexander Gadjev, Leonora Armellini, Richard Galliano, Nicola Piovani, Orchestra del Mozarteum di Salisburgo diretta da Luigi Piovano, alcuni dei suoi prestigiosi ospiti in programma.

Nell’incantevole scenario della Villa Pignatelli alla Riviera di Chiaia, ‘Musica sotto le stelle’ inizia la sua programmazione con il concerto del Quartetto Eos, venerdì 7 luglio, ore 20:30, ensemble vincitore nel 2019 del Premio Farulli indetto dall’Associazione Italiana Critici Musicali – che accoglierà in scena, al pianoforte, il Maestro Francesco Caramiello, impegnandolo, tra l’altro, nell’esecuzione del pregevole ‘Quintetto in si bemolle maggiore op. 5 n. 2 per pianoforte e archi’ del compositore ottocentesco Giovanni Sgambati.

La rassegna prosegue con il concerto del Vagues Saxophone Quartet, fondato a Milano nel 2016 con, all’attivo, importanti incisioni per l’etichetta Da Vinci Classics, che propone, venerdì 14 luglio, un programma musicale, trascritto per classi di sassofono, di opere di Astor Piazzolla, George Gershwin, Leonard Bernstein e Kurt Weill.

Ancora in rassegna, venerdì 21 luglio, l’interessante ed inconsueta ‘Violoncelliade’, nome del progetto e del concerto ideato e diretto dal Maestro Luca Signorini, che unisce in scena un ensemble di venti violoncellisti del Conservatorio di San Pietro a Majella nell’esecuzione di un repertorio di trascrizioni e brani originali che va da Johann Sebastian Bach, Antonio Vivaldi, Pyotr Ilyich Ciajkovskij, fino a Sonny Rollins e Miles Davis.
Biglietti 10 euro intero – 5 euro ridotto, in prevendita online al sito di Azzurro Service, o a Villa Pignatelli un’ora prima del concerto.

Consigliata la prenotazione: prenotazioniscarlatti@gmail.com
Info 081406011 online: www.associazionescarlatti.it

Musica sotto le stelle 2023 – III edizione
Villa Pignatelli – ore 20:30

Programma

Venerdì 7 luglio
Francesco Caramiello, pianoforte
Quartetto Eos
Musiche di Franz Joseph Haydn e Giovanni Sgambati

Martedì 11 luglio
Progetto Rachmaninov e dintorni – I concerto
Luigi Merone, pianoforte
Alessandro Volpe, pianoforte
Musiche di Sergej Rachmaninov, Sergej Prokof’ev, Alexander Skrjabin

Venerdì 14 luglio
Vagues Saxophone Quartet
Americhe
Musiche di Astor Piazzolla, George Gershwin, Leonard Bernstein, Kurt Weill

Martedì 18 luglio
Progetto Rachmaninov e dintorni – II concerto
William Pio Cristiano, pianoforte
Gianantonio Frisone, pianoforte
Musiche di Sergej Rachmaninov, Sergej Prokofiev, Alexander Skrjabin

Venerdì 21 luglio
Violoncelliade, di Luca Signorini
con i violoncellisti del Conservatorio San Pietro a Majella
Musiche di Johann Sebastian Bach, Pyotr Ilyich Ciajkovskij, Antonio Vivaldi, Sonny Rollins, Francois Servais, Richard Rodgers, Lorenz Hart, Miles Davis.

Martedì 25 luglio
Progetto Rachmaninov e dintorni – III concerto
Federico Cirillo, pianoforte
Lorenzo Villani, pianoforte
Musiche di Sergej Rachmaninov, Sergej Prokofiev, Alexander Skrjabin

Venerdì 28 luglio
Progetto Rachmaninov e dintorni – IV concerto
Davide Cesarano, pianoforte
Giovanna Basile, pianoforte
Musiche di Sergej Rachmaninov, Sergej Prokofiev, Alexander Skrjabin

Musica sotto le stelle 2023 / III edizione

Per l’estate 2023 l’Associazione Alessandro Scarlatti, ispirandosi alle fortunate precedenti edizioni svoltesi nel 2020 e nel 2021, ripropone a Villa Pignatelli Musica sotto le stelle, rassegna di concerti dedicati a giovani talentuosi musicisti provenienti da tutta Italia, con un focus particolare dedicato alla collaborazione con le classi di pianoforte del Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno, con cui è in programma un progetto, 11, 18, 25 e 28 luglio, tutto dedicato al compositore Sergej Rachmaninov (1873 – 1943), nel centocinquantesimo anniversario della nascita.

Si tratta complessivamente di ben 7 concerti, dedicati alla valorizzazione della giovane creatività e con la presenza di ensemble di grande valore tra cui il Quartetto Eos, che, il 7 luglio alle ore 20.30, inaugurerà la rassegna e che è risultato vincitore – nel 2019 – del Premio Farulli, offerto dall’Associazione italiana critici musicali.

In occasione di ‘Musica sotto le stelle’, il Quartetto Eos incontrerà l’affermato pianista napoletano Francesco Caramiello, con il quale eseguirà il Quintetto in si bemolle maggiore op. 5 n. 2 per pianoforte e archi di Giovanni Sgambati, compositore di grandissimo spessore nell’ambito della musica da camera italiana di fine Ottocento, di cui lo stesso Caramiello è un fine conoscitore.

Il Vagues Saxophone Quartet, un quartetto di sassofoni con base a Milano, nato nel 2016, che ha al suo attivo già alcune importanti incisioni per l’etichetta Da Vinci Classics – tra i vincitori, nel 2022, della selezione nazionale promossa dal Comitato Amúr, che unisce ben 17 storiche istituzioni concertistiche – propone, il 14 luglio, musiche di compositori provenienti dal continente americano come l’argentino Astor Piazzolla, gli statunitensi George Gershwin, Leonard Bernstein e il tedesco naturalizzato statunitense Kurt Weill.

Si tratta di trascrizioni pensate per l’interessantissimo amalgama costituito dal quartetto di sassofoni, un ensemble dalle straordinarie risorse timbriche e dalla grande duttilità espressiva.

Di particolare interesse è la presenza, il 21 luglio, di un ensemble di violoncelli, diretto da Luca Signorini, docente al Conservatorio San Pietro a Majella, che raccoglie una ventina di suoi giovani allievi in un repertorio di trascrizioni e brani originali. Un accattivante impasto sonoro, alla ricerca di una dimensione anche inedita del fare musica e di un mondo dei suoni al di fuori di schemi spesso ingabbianti e monotoni.

‘Violoncelliade’ – così si chiama il progetto ideato da Luca Signorini – è dunque un’idea innovativa in tutti i sensi: da un lato rende protagonisti i giovani musicisti, dall’altro provoca interessanti e inusuali corto-circuiti musicali, tra repertorio classico e musica d’oggi, tra colto e popolare, con l’intento di divertire, ma coltivando l’espressione e l’emozione più profonda.

Il progetto Musica sotto le stelle è in collaborazione con la Direzione regionale Musei Campania, con il Conservatorio Giuseppe Martucci di Salerno e con il patrocinio della Fondazione Emiddio Mele. La Fondazione Mele nasce nell’ottobre del 1989 per volontà della sua fondatrice, Anna Maria Mele, per rievocare la laboriosità del padre Emiddio, Cavaliere del Lavoro per l’industria tessile, con nomina regia 6 marzo 1902, per tramandare in continuità con il passato, l’inestimabile patrimonio artistico, culturale, imprenditoriale ideato e realizzato con il fratello Alfonso.

Hanno collaborato al progetto i docenti della scuola di pianoforte del Conservatorio di Salerno e, in particolare, Costantino Catena, referente del progetto Rachmaninov e dintorni, Tiziana Silvestri, coordinatrice di dipartimento, Dario Candela, Salvatore Giannella, Giuseppe Squitieri, Massimo Demetrio Trotta.
Tommaso Rossi – Direttore artistico Associazione Alessandro Scarlatti

Exit mobile version