Il 18 gennaio giornata celebrativa del rapporto dei visitatori con i musei
Riceviamo e pubblichiamo.
Mercoledì 18 gennaio torna al Museo MADRE di Napoli il MuseumSelfie Day, una nuova edizione della giornata internazionale che celebra il rapporto dei visitatori con i loro musei preferiti. L’iniziativa è promossa da Mar Dixon e Culture Themes, già animatori di altre iniziative che mettono in relazione il mondo dei musei e il loro pubblico digitale.
Si comincia alle ore 10:30 con un laboratorio didattico che coinvolgerà gli alunni delle scuole primarie napoletane: i bambini, relazionandosi alle opere presenti nella collezione site-specific del museo, potranno realizzare dei selfie, punto di partenza di autoritratti digitali da trasformare e rielaborare attraverso le varie tecniche artistiche contemporanee.
Ma chiunque può partecipare al MuseumSelfie Day: ogni visitatore del MADRE non dovrà far altro che scattare un selfie e condividerlo, utilizzando gli hashtag dedicati #museumselfie e #madrenapoli sull’account Twitter del museo @Museo_MADRE e l’account ufficiale dell’iniziativa @MuseumSelfieDay: un selfie all’interno delle sale espositive per dire che il MADRE è tra i propri musei preferiti.
Foto di Andrea Benestante