Il 21 giugno esibizione degli studenti del Conservatorio di Musica di Napoli San Pietro a Majella
Riceviamo e pubblichiamo dall’URP/Stampa Museo di Capodimonte.
Martedì 21 giugno il Museo di Capodimonte celebra la Festa della Musica nell’elegante cornice neoclassica del Salone delle Feste nell’Appartamento Reale, che ospiterà ben quattro esibizioni nel corso dell’intera giornata.
Gli studenti del Conservatorio di Musica di Napoli San Pietro a Majella si esibiranno in varie formazioni, con archi e mandolini, rinnovando il sodalizio artistico inaugurato quest’anno per le celebrazioni di Giovanni Paisiello con la rassegna “Musica alla Reggia per la Festa della Musica”, fortemente voluta dai due Direttori Elsa Evangelista e Sylvain Bellenger.
Nel pomeriggio, il Concerto delle Dame, complesso esclusivamente femminile in voga dal ‘500, rivive nell’esibizione dell’ensemble Musico Spirto di Sabrina Santoro, Roberta Andalò, Manuela Albano e Maria Rosaria Marchi, che eseguirà mottetti e madrigali di Sigismondo d’India, Claudio Monteverdi, Frescobaldi e Giacomo Carissimi.
Il concerto sarà introdotto alle 16.30 da Valentina Canone della Sezione didattica del Museo, che guiderà i visitatori alla scoperta dei dipinti della collezione Farnese.
Programma:
ore 11.00 concerto per mandolino a cura del Conservatorio di San Pietro a Majella
ore 12.00 concerto per viola a cura del Conservatorio di San Pietro a Majella
ore 16.30 visita guidata alla Collezione Farnese a cura di Valentina Canone
ore 17.30 Concerto delle Dame, ensemble Musico Spirto di Sabrina Santoro, Roberta Andalò, Manuela Albano e Maria Rosaria Marchi
ore 18.15 Quintetto d’archi a cura del Conservatorio di San Pietro a Majella