Site icon ExPartibus

‘Mozart Cacofonia in do maggiore’ a Classico Contemporaneo

Mozart


In scena il 10 agosto al Chiostro del Convento di San Domenico Maggiore, Napoli

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa di Hermes Comunicazione.

Giovedì 10 agosto, ore 21:30, presso il Chiostro del Convento di San Domenico Maggiore di Napoli, nell’ambito di Estate a Napoli 2017, rassegna Classico Contemporaneo – IV edizione, direzione artistica Gianmarco Cesario e Mirko Di Martino, organizzazione Teatro dell’Osso in collaborazione con Aries Teatro ed Eventi, andrà in scena lo spettacolo ‘Mozart Cacofonia in do maggiore’, scritto e diretto da Noemi Giulia Fabiano con Andrea Grattagliano, Rosaria Visone, Svetlana Giacchetti, Silvia Licenziato, Roberta Di Sarno e Carolina Franco.
Organizzazione Flavio Visone, direzione artistica Antonio Gargiulo, produzione Extravagantes, durata 1h 15′.

La musica è l’espressione della nostra personalità. Quando la ascoltiamo, quando la scegliamo, quando la produciamo e, se ne siamo in grado,  la componiamo, essa ci rispecchia. Le note ci denotano permettendoci l’espressione. E quando ci esprimiamo lo facciamo spontaneamente, malgrado i nostri difetti e le nostre irregolarità. E questo un artista lo sa bene.

Cosa succede quando la musica incontra la sindrome di Tourette? E cosa si verifica quando queste due componenti distoniche e apparentemente inconciliabili incontrano Mozart? Con delicata euforia, sarcasmo e ritmi serrati – il caso lo richiede – Mozart, cacofonia in Do maggiore vuole raccontare gli aspetti della nostra singolarità attraverso Wolfgang Amadeus Mozart.

Note di regia
È risaputo che Mozart sia stato da sempre oggetto di affascinanti studi e antologie: alla sua vita e alla sua espressione, si sono dedicati in tantissimi.
Questo lavoro non vorrà tentare di accostare lo spettatore al suo genio, come è già stato fatto ampiamente in passato, ma alla sua verità.

L’intento consiste nel portare per mano lo spettatore dentro un contesto estraneo, costituito da un personaggio unico alle prese con una patologia rara ed inconsueta.

La scommessa consiste nel permettere al pubblico di ritrovarsi, di sorridere e di ripercorrere un po’ dell’infanzia e della crescita del giovane Wolfgang mentre trillano, subitanee ed improvvise, esclamazioni irriverenti, riflessioni strampalate, onomatopee sgradevoli miste a sublimi melodie da togliere il fiato.
Noemi Giulia Fabiano

Info:
tel: 342-1785930
email: info@classico-contemporaneo.it
www.classico-contemporaneo.it
Classico Contemporaneo

Noemi Giulia Fabiano
Exit mobile version