Dall’entrata in vigore del nuovo regolamento elevati 1.330 verbali
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Comune di Napoli.
A seguito del nuovo Regolamento di Polizia di Sicurezza Urbana, approvato a dicembre 2022, che ha introdotto nuove e più severe sanzioni a carico degli esercizi commerciali e delle attività di somministrazione, il Comune ha disposto il potenziamento dei controlli della Polizia Locale, in particolare nelle cosiddette zone della movida cittadina, per quanto riguarda le violazioni relative ai casi di occupazione abusiva di suolo pubblico, di vendita di alcolici ai minori, di vendita e somministrazione di bevande alcoliche dopo per ore 3:00 e di violazione della normativa sull’impatto acustico.
Il nuovo regolamento prevede, dopo le comunicazioni di avvio del procedimento, in caso di reiterate violazioni, una serie di sanzioni che vanno dalla diffida, alla sospensione dell’attività per 3, 7 o 30 giorni fino alla revoca della Licenza.
Dall’entrata in vigore del nuovo regolamento sono stati elevati 1.330 verbali tra occupazioni di suolo abusive, vendite di alcoli ai minori e violazioni della normativa sull’impatto acustico.
Da questi verbali è scaturita una intensa attività dello Sportello Unico Attività Produttive, SUAP, che ha portato complessivamente a circa 700 diffide, circa 70 ordinanze di sospensione attività per 3 giorni per gli esercizi commerciali con o senza somministrazione ai tavoli, 20 sospensioni tra i 7 ed i 30 giorni per vendita alcol a minori e violazioni sulle norme per l’impatto acustico e ad una revoca di una licenza di un Bar nella zona di Chiaia.