Home Territorio Mostra ‘Pompei@Madre. Materia Archeologica’

Mostra ‘Pompei@Madre. Materia Archeologica’

839


Download PDF

In esposizione fino al 30 aprile

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Museo MADRE.

Ieri, 18 novembre, al Museo MADRE, via Settembrini, 79, Napoli è stata inaugurata la mostra Pompei@Madre. Materia Archeologica‘, a cura di Massimo Osanna e Andrea Viliani, alla presenza del Ministro per i beni e le attività culturali On. Dario Franceschini, del presidente della Regione Campania On. Vincenzo De Luca, del direttore del Parco Archeologico di Pompei Massimo Osanna, del direttore del Madre Andrea Viliani, del presidente delle Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee Pierpaolo Forte e del presidente di Scabec Antonio Bottiglieri. La mostra sarà visitabile fino al 30 aprile.

A partire dal confronto fra le rispettive metodologie di ricerca, ambiti disciplinari, collezioni, ‘Pompei@Madre. Materia Archeologica’ consiste nello studio delle possibili, molteplici relazioni fra patrimonio archeologico e ricerca artistica e propone un dialogo fra straordinari ma poco conosciuti e raramente esposti materiali archeologici di provenienza pompeiana e opere d’arte moderna e contemporanea.

Pompei@Madre Materia Archeologica, ph. foto Amedeo Benestante
Mostra ‘Pompei@Madre. Materia Archeologica’, ph. foto Amedeo Benestante

La mostra, presentata su gran parte degli spazi espositivi del museo MADRE, è articolata in due capitoli:

  • ‘Pompei@Madre. Materia Archeologica’, terzo piano: 19 novembre 2017-30 aprile 2018;
  • ‘Pompei@Madre. Materia Archeologica: Le Collezioni’, ingresso e primo piano: 19 novembre 2017-24 settembre 2018.

Nella sua struttura inter-istituzionale ‘Pompei@Madre. Materia Archeologica’ fa emergere e mette in scena le potenziali connessioni fra le varie istituzioni culturali che operano, con le rispettive logiche epistemiche, in un territorio quale quello campano e più in generale mediterraneo: essi stessi palinsesti di cui la mostra invita a esplorare criticamente la biodiversità tanto naturale quanto culturale.

Il progetto si propone quindi come il possibile catalizzatore di un ipotetico sistema culturale, disciplinare e istituzionale integrato che delinea percorsi in cui – fra epoche, materie, contenuti, metodi, discipline e istituzioni differenti – sia possibile visitare e approfondire gli oltre trenta secoli di contemporaneità della Campania Felix e della cultura mediterranea.

Il progetto, che deriva dalla collaborazione fra un sito nazionale, facente capo al MiBACT, e un museo regionale, fondato e finanziato dalla Regione Campania, è in questo senso il risultato di una vera e propria “sinergia repubblicana” che afferma che tutto l’insieme di opere, manufatti, idee ed esperienze che compongono un patrimonio culturale è di per sé sempre contemporaneo, e quindi il patrimonio del passato è esperibile non solo come eredità ma come metodo a cui riferirsi per comprendere il presente e delineare il futuro, come sembra rivendicare appunto la “materia archeologica” scavata a Pompei negli ultimi due secoli e mezzo.

Mostra 'Pompei@Madre Materia Archeologica', ph. foto Amedeo Benestante
Mostra ‘Pompei@Madre. Materia Archeologica’, ph. foto Amedeo Benestante
Print Friendly, PDF & Email