Site icon ExPartibus

Morte di Giancarlo Niccolai, il cordoglio di Enrico Rossi

Giancarlo Niccolai


Il testo del telegramma inviato dal presidente Enrico Rossi alla famiglia Niccolai

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Ho appreso della scomparsa del vostro caro e voglio esprimervi, anche a nome della giunta regionale toscana, le più sentite condoglianze per il lutto che vi ha colpito.

Così si legge nel telegramma inviato dal presidente Enrico Rossi alla famiglia di Giancarlo Niccolai, morto nella notte a Pistoia, all’età di 87 anni.

Niccolai era stato sindacalista alla Breda negli anni ’80 e consigliere in Consiglio regionale per la DC. Nel 1977 era stato “gambizzato” da Prima Linea, mentre andava al lavoro. Niccolai era presidente del Centro Studi Donati, che si collocava nel solco della testimonianza di Giorgio La Pira e del suo insegnamento.

Prosegue Rossi nel suo messaggio:

Di Giancarlo ricordo l’impegno, la passione e l’umanità. Il rapporto di collaborazione instaurato fra la Regione Toscana e il ‘Centro Studi Donati’ mi ha consentito di apprezzare le sue doti.

Con la ‘Giornata Internazionale per la Pace’, istituita in ricordo di Giorgio La Pira, si sono costruiti progetti di dialogo e di fraternità per contrastare l’inimicizia e l’intolleranza.

Obiettivi più che mai attuali in un momento in cui la guerra ed il conflitto sono protagonisti dello scenario internazionale.
Vi sono vicino in questo momento di dolore.

Exit mobile version