Il nuovo accesso al “Sistema Giustizia” al di fuori del Tribunale
Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.
L’Assessore regionale agli enti locali, alla semplificazione e alla legalità, Stefano Ciuoffo, ha partecipato questa mattina, 21 maggio, insieme al Sindaco di Montepulciano (SI), Michele Angiolini, all’avvio dell’attività dell’Ufficio di prossimità, operativo presso il palazzo comunale e a servizio dei Comuni dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese.
Presenti all’incontro anche il Presidente del Tribunale di Siena, Roberto Carrelli Palombi, e la Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Siena, Lucia Secchi Tarugi. L’Ufficio di prossimità di Montepulciano rappresenta un nuovo punto di accesso al Tribunale di Siena.
Il progetto, che punta a rendere la giustizia ancora più vicina ai cittadini, è frutto della collaborazione fra Regione, Comune di Montepulciano, come capofila dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, Corte di Appello di Firenze e Tribunale di Siena.
Grazie a questo ufficio i cittadini che devono attivare l’amministratore di sostegno per se stessi o per un proprio familiare, non dovranno più recarsi in Tribunale, ma potranno avvalersi dell’ufficio di prossimità di Montepulciano, che provvederà a trasmettere le pratiche alla Cancelleria del Tribunale attraverso i più avanzati supporti informatici dei sistemi giudiziari civili.
Afferma l’Assessore regionale agli enti locali, alla semplificazione e alla legalità, Stefano Ciuoffo:
Siamo stati la prima regione, insieme a Liguria e Piemonte, a presentare uno specifico progetto pilota, ottenendo un finanziamento di 2,35 milioni di euro dal Ministero di Giustizia. Questo ci ha permesso di organizzare un buon numero di uffici di prossimità.
Gli Uffici di prossimità utilizzano il Punto di Accesso al PCT PdA – Cancelleria telematica della Regione che è unanimemente considerato tra i più innovativi nel panorama nazionale.
Il PdA consente l’accesso anche a tutti i cittadini che, tramite posta elettronica, o con notifiche sulla loro agenda, vengono avvisati delle scadenze e di tutte le modifiche intervenute sui fascicoli nei quali sono parte in causa. Con azioni come questa intendiamo procedere per consolidare la ‘Toscana diffusa dei servizi ai cittadini’.
In questa prima fase sperimentale, l’Ufficio di prossimità di Montepulciano effettua l’inoltro delle pratiche per l’amministrazione di sostegno. Superato tale periodo, l’ufficio amplierà le proprie funzioni ad altri servizi, anche in collegamento con le attività socio-sanitarie, in modo da consentire ai cittadini di disporre di una gamma completa ed integrata di orientamento, supporto e informazione.
L’Ufficio di prossimità è situato presso il Palazzo comunale di Montepulciano, a piano terra, ed è aperto al pubblico, previo appuntamento telefonico, il lunedì, dalle 15 alle 17, e il mercoledì, dalle 11:00 alle 13:00.
I recapiti telefonici sono 0578-7121 – 0578-712 212 – 0578-712301, indirizzo e-mail PEC ufficioprossimitamontepulciano@pec.consorzioterrecablate.it. È raccomandato l’invio delle pratiche allo stesso indirizzo, abilitato alla ricezione anche da mail non-PEC.
Osserva il Sindaco di Montepulciano Michele Angiolini:
Il territorio della Valdichiana Senese torna ad utilizzare alcuni servizi della giustizia, senza doversi recare al Tribunale di Siena per il deposito di alcune istanze.
Da un lato il progetto migliora la qualità della vita dei cittadini, consentendo risparmi di tempo e di spese, dall’altra rende del sistema – Giustizia nazionale un’immagine nuova, più vicina alle comunità locali.
La riforma della geografia giudiziaria ha ridotto i riferimenti di prossimità per i cittadini, soprattutto più deboli, spesso impossibilitati ad avvalersi della consulenza e mediazione di un legale.
L’Ufficio di prossimità rappresenta la positiva sintesi tra l’esigenza di favorire più moderne forme di accesso alla giustizia, di razionalizzazione di tempi e costi di funzionamento, e l’opportunità di promuovere sul territorio l’integrazione con gli altri servizi sociali e socio-sanitari.
Funzioni e numeri degli uffici di prossimità
Gli Uffici di prossimità rappresentano effettivamente i nuovi punti di contatto e accesso al “sistema Giustizia”. Si tratta di strutture create da Comuni o Unioni di Comuni con il supporto della Regione e con la stipula di una convenzione con la Corte d’Appello e il Tribunale, dove si possono svolgere le molte attività, dell’ambito della volontaria giurisdizione.
Si tratta di pratiche che si devono espletare nei Tribunali, ma che si possono compiere anche presso i nuovi uffici, chiamati di prossimità perché più vicini ai cittadini rispetto alle sedi che sono necessariamente nei capoluoghi. Questi Uffici surrogano le sedi distaccate dei Tribunali, la maggior parte delle quali sono state chiuse alcuni anni fa.
Gli Uffici di prossimità, per il deposito degli atti nell’ambito del Processo Civile Telematico, utilizzano il Punto di accesso della Regione Toscana, lo stesso utilizzato da avvocati, consulenti tecnici d’ufficio, funzionari di enti pubblici e anche dai cittadini per usufruire dei servizi di deposito e consultazione telematica degli atti processuali.
Sono servizi creati nell’ambito del Progetto Uffici di prossimità di Regione Toscana approvato e ammessi a finanziamento dal Ministero della Giustizia Direzione Generale per il Coordinamento delle Politiche di Coesione nell’ambito del dal PON Gov 2014-2020.
Tutte le informazioni sui servizi offerti e gli orari di apertura degli uffici di prossimità presenti in Toscana si possono leggere su: http://www.giustizia.toscana.it/up/index.html.
Negli Uffici di prossimità si possono ricevere informazioni sugli istituti di protezione giuridica, trovare il materiale informativo e la modulistica degli uffici giudiziari, inoltrare le pratiche per l’amministrazione di sostegno, ottenere assistenza per i servizi della volontaria Giurisdizione che non richiedono l’ausilio di un avvocato, e ricevere supporto per la predisposizione di atti, far inviare atti telematici agli uffici giudiziari e ricevere le comunicazioni di cancelleria attraverso il Processo Civile Telematico, infine, ricevere consulenza sugli istituti di protezione giuridica.
Nel 2019 i tre Uffici di prossimità aperti sul territorio regionale hanno ricevuto 355 telefonate, accolto 322 utenti e 179 sono stati gli atti depositati. Nel 2020, cresciuti ad otto, hanno ricevuto 777 telefonate, accolto 420 utenti e 276 sono stati gli atti depositati.
Si tratta di Uffici che con la pandemia hanno continuato a lavorare, tranne nei periodi di zona rossa, con le dovute precauzioni e solo su appuntamento per evitare assembramenti.
Siamo di fronte ad un servizio apprezzato, con manifestazioni di interesse per aprirli da parte dei Comune di San Giovanni Valdarno, Roccastrada, Orbetello, San Miniato, Terricciola, Volterra, Abbadia San Salvatore, Poggibonsi, Pontassieve, Pistoia, Serravalle Pistoiese, Ponsacco, dall’Unione dei Comuni montani Amiata Grossetana e dall’Unione dei comuni della Garfagnana.