Home Territorio Monaldi, nota congiunta Direzione Salute e Centro Regionale Trapianti

Monaldi, nota congiunta Direzione Salute e Centro Regionale Trapianti

1018
Ospedale Monaldi Napoli


Download PDF

Il 15 marzo riunione presso l’Azienda ospedaliera Dei Colli per definire modello organizzativo integrato

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa della Regione Campania.

In merito alla problematica dei trapianti cardiaci e dell’assistenza ai trapiantati in età pediatrica, domani, giovedì 15 marzo, è stata convocata una riunione presso l’Azienda ospedaliera Dei Colli, finalizzata alla definizione di un modello organizzativo integrato che metta insieme le migliori professionalità dell’Unità Operativa di Cardiochirurgia pediatrica e della Cardiologia di Trapianti.

La sospensione dei trapianti pediatrici, com’è noto, è stata decisa un anno fa dal Ministero della Salute a seguito dell’accertamento degli esiti negativi degli interventi e della mancata integrazione delle équipe a fronte delle risorse impegnate.

Tuttavia, attualmente, sono presenti nell’ospedale Monaldi le Unità Operative di Cardiochirurgia adulti, di Cardiochirurgia dei Trapianti, di Cardiochirurgia Pediatrica, di Cardiologia Adulti e Pediatrica con relative UTIC, con le Unità Operative di Terapia Intensiva di cardiochirurgia per adulti e per l’età pediatrica.

Tale strutturazione è in grado di soddisfare pienamente i bisogni assistenziali dei pazienti adulti e pediatrici nelle diverse fasi assistenziali del trapianto. Sulla base dei monitoraggi effettuati, sarà definito un nuovo modello organizzativo, anche in considerazione delle procedure avviate dall’Azienda ospedaliera per la riattivazione delle attività dei trapianti, prevista prima dell’estate, dopo il nulla osta del Centro Nazionale Trapianti.