Site icon ExPartibus

Mobilità sostenibile. Una realtà a portata di mano

Progetto ESC 'Economia Solidale Circolare'


Appuntamento il 4 novembre nell’ambito del progetto ESC ‘Economia Solidale Circolare’

Riceviamo e pubblichiamo.

Si terrà mercoledì 4 novembre, dalle ore 10:00 alle ore 13:00, il webinar ‘Mobilità sostenibile. Una realtà a portata di mano’.

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto ESC ‘Economia Solidale Circolare’ che ha come obiettivo la definizione di un modello di economia solidale circolare basata sullo sviluppo di pratiche di produzione e consumo sostenibili e responsabili nella compagine associativa e fra i principali stakeholder dei proponenti.

In particolare, diminuendo la produzione di rifiuti, valorizzando pratiche di recupero, riutilizzo e riciclo dei materiali e coniugando l’attività d’impresa con i percorsi di inclusione socio-lavorativa per le persone più fragili e vulnerabili, intese non più come “scarti” bensì come risorse di capitale sociale, relazionale e di competenze lavorative.

L’economia solidale circolare, incorporando nei prodotti la solidarietà, contribuisce a generare nuove forme di lavoro e di inclusione sociale, a ridurre la produzione di rifiuti a favore del riuso dei beni, ad aumentare le competenze delle persone anche svantaggiate e/o con disagio sociale.

Il progetto ESC è Finanziato dal Ministero del Lavoro e politiche sociali, ai sensi dell’art. 72 del Decreto Legislativo n. 117 del 3 luglio 2017 e ha come promotori CNCA, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza, Cittadinanzattiva e CICA, Coordinamento Italiano delle Case Alloggio per persone con HIV/AIDS.

Il webinar è gratuito e si svolgerà su piattaforma GotoWebinar ma è necessaria l’iscrizione.

Interverranno:

Presentazione e introduzione, Michelangelo Marchesi – Comitato Scientifico progetto ESC, Consigliere nazionale CNCA

Verso una mobilità sostenibile, Marco Cattani – esperto di mobilità, Direttore di Trentino mobilità

Il Mobility manager e la mobilità sostenibile nelle realtà del sociale, Bibi Bellini – Mobility manager, Open Group coop soc

Strategie e pratiche per una mobilità dolce, Roberto Battistini – Mobility manager, Università di Bologna

Conclusioni a cura Presidenza CNCA

Per maggiori informazioni:
https://www.cnca.it/esc/
https://www.economiasolidalecircolare.it/i-nostri-eventi.html

Exit mobile version