Home Territorio ‘Mitologie urbane’ al Frame Ars Arte

‘Mitologie urbane’ al Frame Ars Arte

866
Marco Cecioni


Download PDF

In mostra dal 12 al 15 aprile a Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

I colori forti, mediterranei, sono un tratto distintivo di Marco Cecioni, eclettico artista napoletano, musicista e cantante della storica band ‘Il Balletto di Bronzo’, ceramista molto apprezzato in Europa, soprattutto nei paesi nordici, dove da tempo si è trasferito.

L’energia del Mediterraneo, con la sua cultura millenaria intrisa di fascino, mistero e miti, non ha mai abbandonato l’artista, che torna allo spazio Frame Ars Artes di Napoli, corso Vittorio Emanuele, 423, con la personale ‘Mitologie urbane’, a cura di Paola Pozzi, da giovedì 12, inaugurazione ore 19:30, a domenica 15 aprile.

Venti i pezzi d’arte in esposizione, nella sezione Desart (Arte e design) della galleria, soprattutto ceramiche, ma anche dipinti e grafiche, con cui Cecioni approfondisce il suo percorso artistico di contaminazioni tra arte e artigianato, promuovendo oggetti, pezzi d’arte e di design in perfetta sintesi tra tradizione a innovazione. Esemplare il vaso di ceramica di ‘Mitologie urbane’: l’oggetto e la sua materia evocano la tradizione vietrese, mediterranea, ma mutano funzione accogliendo fuoco e aria al posto dell’acqua.

Già ospite di Frame Ars Artes con le mostre ‘Private Viewing’, ‘Art on the roof’, ‘Gecus loci’ e ‘The kiss’, Marco Cecioni espone in Svezia, Finlandia, Norvegia, Polonia, e le sue opere sono presenti in molte collezioni pubbliche e private a Londra, a Stoccolma – dove vive e lavora – a Helsinki, ma anche a Madrid, Barcellona, Roma.

Scrive della sua arte il direttore del Museo Espoo di Helsinki, Markuu Valkonen:

L’arte di Marco Cecioni è una mistura straordinariamente elegante di espressione figurativa attuale e tradizione classica.

Crea l’illusione – ma è anche un fatto – che il passato del Mediterraneo, il Rinascimento ed epoche ancor più lontane continuino a vivere nelle sue pitture e nelle sue opere ceramiche, le quali non conducono tuttavia a ritroso nel tempo, ma sono proiettate al di là del presente, ad un futuro galattico.

Biografia Marco Cecioni

Biografia-Marco-Cecioni Marco Cecioni Marco Cecioni

Print Friendly, PDF & Email