Home Lombardia Regione Lombardia Ministro Calderoli in Consiglio regionale Lombardia

Ministro Calderoli in Consiglio regionale Lombardia

1175
Roberto Calderoli


Download PDF

Il 21 luglio in Aula consiliare incontro sul tema dell’autonomia differenziata promosso dalle Commissioni Affari istituzionali e Autonomia con i Presidenti Romani e Fontana

Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Lombardia.

L’autonomia differenziata in Consiglio regionale.

Venerdì 21 luglio alle ore 10:00 a Palazzo Pirelli il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Roberto Calderoli interverrà nell’Aula del Consiglio regionale per fare il punto sullo stato di avanzamento del percorso legislativo sull’autonomia differenziata.

L’incontro è stato promosso dalla Commissione ‘Affari istituzionali ed Enti locali’ guidata dal Presidente Matteo Forte, Fratelli d’Italia, e dalla Commissione speciale ‘Autonomia’ presieduta da Giovanni Malanchini, Lega.

A introdurre i lavori sarà il Presidente del Consiglio regionale Federico Romani che sottolinea:

L’autonomia differenziata è un’opportunità straordinaria per riaccendere il motore del Paese bloccato da anni di burocrazia, assistenzialismo e inefficienza.

L’autonomia differenziata è l’unica strada per rimettere al centro i territori, far crescere le comunità e aumentare la loro competitività e capacità di coesione sociale, in particolare in ambiti come i trasporti, l’istruzione, il lavoro, la sanità e i rapporti internazionali.

Nel corso della mattinata, prima della relazione del Ministro Calderoli, sono previsti gli interventi dei Presidenti Giovanni Malanchini e Matteo Forte e del Sottosegretario con delega Autonomie e Rapporti con il Consiglio regionale Mauro Piazza.

Le conclusioni, intorno alle ore 12:00, saranno affidate al Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.

Saranno presenti numerosi Consiglieri regionali, stakeholder e rappresentanti delle associazioni di categoria lombarde.