Il 21 luglio in Aula consiliare incontro sul tema dell’autonomia differenziata promosso dalle Commissioni Affari istituzionali e Autonomia con i Presidenti Romani e Fontana
Riceviamo e pubblichiamo dall’Ufficio Stampa del Consiglio regionale della Lombardia.
L’autonomia differenziata in Consiglio regionale.
Venerdì 21 luglio alle ore 10:00 a Palazzo Pirelli il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Roberto Calderoli interverrà nell’Aula del Consiglio regionale per fare il punto sullo stato di avanzamento del percorso legislativo sull’autonomia differenziata.
L’incontro è stato promosso dalla Commissione ‘Affari istituzionali ed Enti locali’ guidata dal Presidente Matteo Forte, Fratelli d’Italia, e dalla Commissione speciale ‘Autonomia’ presieduta da Giovanni Malanchini, Lega.
A introdurre i lavori sarà il Presidente del Consiglio regionale Federico Romani che sottolinea:
L’autonomia differenziata è un’opportunità straordinaria per riaccendere il motore del Paese bloccato da anni di burocrazia, assistenzialismo e inefficienza.
L’autonomia differenziata è l’unica strada per rimettere al centro i territori, far crescere le comunità e aumentare la loro competitività e capacità di coesione sociale, in particolare in ambiti come i trasporti, l’istruzione, il lavoro, la sanità e i rapporti internazionali.
Nel corso della mattinata, prima della relazione del Ministro Calderoli, sono previsti gli interventi dei Presidenti Giovanni Malanchini e Matteo Forte e del Sottosegretario con delega Autonomie e Rapporti con il Consiglio regionale Mauro Piazza.
Le conclusioni, intorno alle ore 12:00, saranno affidate al Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.
Saranno presenti numerosi Consiglieri regionali, stakeholder e rappresentanti delle associazioni di categoria lombarde.