L’analisi è dedicata ai settori automotive, moto e pneumatici
Riceviamo e pubblichiamo.
Nuova analisi di ‘i-Leader’ sulla leadership digitale: primo posto per Ferrari nell’automotive, tra le moto svettano Harley-Davidson e Ducati, mentre Michelin domina il settore pneumatici.
Pubblicati i risultati della nuova ricerca condotta da DOING grazie al tool ‘i-Leader’, che misura la leadership digitale: questa volta l’analisi è dedicata ai settori automotive, moto e pneumatici.
Torna l’appuntamento con ‘i-Leader’, il tool sviluppato da DOING, in collaborazione con AGI per misurare la leadership online.
Dopo aver analizzato i business e opinion leader, le star dello sport, i personaggi dello showbiz e del web, i brand, nonché i settori più interessati dalla digital transformation, Banking e Telecomunicazioni, questa volta ‘i-Leader’ esamina il mondo dei motori, in particolare automotive, moto e pneumatici.
Il settore automotive è dominato da Ferrari, seguito da Porsche, Renault, Peugeot, Volkswagen.
Harley-Davidson conquista il primo posto nella classifica delle motociclette a pari merito con Ducati, mentre Yamaha, Aprilia, Vespa e Honda si posizionano appena dopo.
Per quanto riguarda gli pneumatici, il ranking italiano vede Michelin in testa, seguita da Pirelli, Hankook, Goodyear e Dunlop.
Spiega Marco Massarotto, Founder & Partner di DOING:
La ricerca ci rivela quali sono gli approcci strategici dei brand sui social. Ci sono i ‘lovemark’, brand lusso con un elevatissimo livello di interazioni, i ‘fan collectors’, che investono per avere un’audience ampia, ma poco interattiva e, infine, i ‘sellers’, con un presidio ben strutturato, legato ai piani commerciali, ma che non riescono a sfruttare il mondo digitale in modo continuativo e completo.
Con questa nuova ricerca, ‘i-Leader’ ci aggiorna su un settore fondamentale per l’azienda italiana, nonché su marchi che infiammano gli appassionati di gare sportive.
L’obiettivo non è solo quello di identificare le potenzialità del digitale nel rafforzare il legame emotivo tra aziende e persone, ma anche dare delle indicazioni strategiche rispetto al posizionamento complessivo dei brand che si trovano ad affrontare le sfide della multicanalità.
Insieme a DOING e AGI, la ricerca ha visto anche il coinvolgimento di TalkWalker, piattaforma leader nel social media monitoring.
Gli appuntamenti con le analisi di ‘i-Leader’ continueranno nei prossimi mesi.
L’analisi della leadership digitale passerà in rassegna nuovi player, categorie e settori.
Per rimanere aggiornati e per consultare i risultati completi delle ricerche è online il sito.