Ingredienti per 4 persone
350 grammi di mezze penne
150 grammi di pancetta dolce a dadini
1 bustina di zafferano
120 grammi di Philadelphia o formaggio simile
Prezzemolo q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.
Sale q.b.
Olio EVO q.b.
Procedimento
Lo zafferano non è un ingrediente tipico della cucina campana, ma credo che in alcune preparazioni possa dare il tocco di sapore e di colore giusto. Questa ricetta, inoltre, è particolare anche per il tipo di cottura della pasta, che verrà “risottata” in padella e non lessata in acqua calda come al solito.
Innanzitutto in una padella antiaderente facciamo rosolare in poco olio EVO la pancetta dolce tagliata a dadini. Quando si sarà dorata aggiungiamo la pasta cruda e la saltiamo per pochi secondi correggendo di sale e pepe, prima di coprire con acqua calda.
Mettiamo il coperchio sulla pentola fino a che l’acqua giunga a bollore, quindi lo togliamo e versiamo lo zafferano in polvere. Verso fine cottura uniamo la Philadelphia tagliata a pezzettini e lasciamo cucinare finché il formaggio non si sarà completamente sciolto.
Lasciamo le nostre penne nella padella a fuoco spento per qualche minuto, non va servita “bollente” ma tiepida.
Impiattiamo cospargendo di parmigiano grattugiato e prezzemolo fresco tagliato finemente.
Possiamo abbinare un rosso gradevole, amabile o frizzante.
Buon appetito!
Autore Carolina Barra
Carolina Barra, impiegata in pensione, profonda conoscitrice del cibo in tutte le sue declinazioni, adora cimentarsi nei piatti tipici della tradizione e scoprirne i trucchi per poterli tramandare.