Home Cronaca Metaverso: che cos’è la tecnologia di cui tutti parlano

Metaverso: che cos’è la tecnologia di cui tutti parlano

1041
Metaverso


Download PDF

Recentemente, la parola metaverso è apparsa su televisioni e giornali, generando un grande interesse da parte degli appassionate di tecnologia.

Tanti stanno iniziando a fantasticare su come evolverà la società in seguito alla diffusione di un metaverso funzionante.

Queste fantasie sono state ampliate ancora di più dalla pubblicazione del video della holding di Facebook, ora chiamata proprio Meta, dove vengono mostrate alcune delle cose che si potranno fare nel metaverso.

Ad esempio, giocare una partita a ping-pong con i visori come se le due persone fossero l’una davanti all’altra, anche se si trovano a chilometri di distanza, oppure accedere a un ufficio virtuale dove comunicare con altri in modo molto più coinvolgente e realistico rispetto alle riunioni di lavoro da remoto attuali.

In realtà, anche se il concetto di metaverso può sembrare qualcosa di futuristico, esistono già delle piattaforme che consentono di accedere a un mondo digitale molto simile all’idea del metaverso. Una di queste è il gioco Fortnite, dove centinaia di persone possono accedere con un avatar contemporaneamente, interagire tra loro e svolgere diverse attività che vanno oltre le semplici partite di gioco. Ad esempio, sono stati organizzati diversi concerti all’interno del mondo virtuale di Fortnite, in collaborazione con artisti di livello mondiale.

Settori interessati dalla diffusione del metaverso

Come si può immaginare, diversi settori saranno influenzati dalla diffusione di un metaverso, primo fra tutti il mondo dei giochi, considerato che la tecnologia dei visori si abbina particolarmente bene a queste attività.

Vediamo maggiori informazioni:

Giochi a distanza online. Il mondo dei giochi è sempre aperto a sviluppi e innovazioni. Tante categorie di giochi a distanza potranno sfruttare la tecnologia del metaverso per offrire un’esperienza di gioco più coinvolgente.

Ad esempio, si può pensare alla creazione di un casinò virtuale con tavoli da gioco e slot online, accessibile indossando un visore per vivere un’esperienza più realistica. Le possibilità di coinvolgimento dei giocatori sono molto elevate e si punta proprio a fornire un’esperienza a 360 gradi, non possibile semplicemente con computer e smartphone.

Streaming e contenuti multimediali online. Anche il mondo dell’intrattenimento tramite streaming online potrà trarre vantaggio dal metaverso. Attualmente, i contenuti online offrono delle possibilità di interazione pressoché nulle, dato che l’unica cosa che gli utenti possono fare è fissare uno schermo. Sfruttare i visori permette di ampliare le possibilità di intrattenimento multimediale, facendo immergere le persone nel film o nella serie TV che stanno guardando.

Shopping e acquisti online. Il metaverso aprirà nuove possibilità per shopping e acquisti online. Molte società di spicco, tra cui McDonald’s, stanno brevettando delle soluzioni pensate per il metaverso, al fine di vendere ai potenziali utilizzatori di questa tecnologia.

Non è da escludere che in futuro gli utenti possano, ad esempio, ordinare del cibo a domicilio da McDonald’s senza mai uscire dal proprio gioco o dal proprio ufficio virtuale.

Questi i tre settori che saranno interessati dalla diffusione della nuova tecnologia, tuttavia, esistono molti altri ambienti che saranno in grado di sfruttare i visori per coinvolgere maggiormente le persone, come scuole, musei e gallerie d’arte. Non resta che attendere per capire in quale direzione andrà il progresso.