In scena dal 14 al 15 maggio a Napoli
Riceviamo e pubblichiamo.
Una fusione armonica di musica, arte, storia, fantasia e incanto architettonico.
Sabato 14 e domenica 15 maggio, ore 20:30, il Monastero di Santa Chiara e il Chiostro Maiolicato saranno il palcoscenico di uno spettacolo dedicato alla Beata Maria Cristina di Savoia.
‘Memorie di Regina – Maria Cristina nello specchio del tempo’ è il titolo dell’evento, ideato e scritto da Fulvia Serpico, a cura della Biblioteca Francescana San Ludovico da Casoria e Progetto Sonora e promosso dalla Provincia del SS. Cuore di Gesù dell’Ordine dei Frati Minori di Napoli.
Parliamo di un percorso inedito di storia e bellezza, con recitazione, musica per orchestra e danza, preceduto da visite guidate, il tutto a sostegno della creatività e dei giovani talenti della musica, del teatro e dell’arte.
La Regina Maria Cristina definita dal popolo la ‘reginella santa’, era una donna di grande carisma e bontà d’animo, molto amata dai napoletani. Fu moglie di Ferdinando II di Borbone, al quale fu data in sposa per ragioni di Stato, e morì nel 1836, a causa dei postumi del parto con il quale diede alla luce Francesco II, l’ultimo re di Napoli.
È sepolta presso il Pantheon dei Borbone nella Basilica di Santa Chiara; nel complesso monumentale francescano sono custoditi anche i documenti della sua beatificazione, avvenuta nel 2014.
In ‘Memorie di Regina’, si ripercorre la vita di Maria Cristina immaginando di poterla avere oggi come donna di governo, attiva nella difesa delle donne deboli e diseredate dalla società, con le sue considerazioni sull’attenzione all’educazione dei bambini, all’economia solidale, sulla lotta allo spreco, unendo così la ricerca storica delle fonti a temi di grande attualità, ponendo grande accento sul ruolo della donna nelle politiche sociali.
Per l’occasione sarà eseguito un raro manoscritto musicale, trovato recentemente nella storica Biblioteca del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli. Si tratta di un elogio funebre musicale di anonimo, scritto ed eseguito nel 1836 in occasione della morte di Maria Cristina di Savoia.
A questi si aggiungono altri brani musicali di Gabriel Faurè e Richard Wagner, tutti eseguiti dalla Sonora Chamber Orchestra, ensemble composto da giovani musicisti del San Pietro a Majella, diretti dal M° Giuseppe Galiano; produzione musicale a cura di Progetto Sonora, con la direzione artistica del M° Eugenio Ottieri.
Lo spettacolo sarà preceduto, alle ore 18:00, da visite guidate della durata di un’ora, in collaborazione con l’Associazione Betimeutl.
Il percorso attraversa ambienti solitamente non aperti al pubblico, ed è il seguente:
– passeggiata nel Chiostro Maiolicato;
– visita all’antico refettorio delle clarisse;
– passaggio al Museo dell’Opera di Santa Chiara per arrivare al Complesso termale di epoca romana;
‘Memorie di Regina’
Testi e mise en espace: Fulvia Serpico
Francesca Morgante nei panni della Reginella
Danzatrici: Lucia Viglietti e Alessia Russo
Costumi e scenografie: Flavia Gemma Fusco con il supporto di Lavinio Sceral
Aiuto costumista: Gennaro Orientale Caputo
Narratrice: Luana Martucci
Progetto grafico: Rosa Barone
Musiche: Sonora Chamber Orchestra