Home Member Directory

Member Directory

I contributi esterni al Laboratorio Massonico Operativo

Libero ricercatore spirituale, ha alle sue spalle una lunga esperienza massonica.
Attualmente è il Gran Maestro del Rito Ermetico Operativo, una comunione iniziatica di stampo massonico di recente costituzione, concepita per venire incontro alle esigenze spirituali proprie dell'essere umano del XXI secolo.

Massone, monaco guerriero, trafitto dall’Essere. Ho scelto la leggerezza della conoscenza, nel suo potere folgorante, a dispetto della pesantezza del sapere. E di questo scrivo, occasionalmente, nella speranza che possa essere utile ad altri.

LMO è un progetto di Massoneria operativa del terzo millennio. La Massoneria è una Via di Risveglio ma oggi sembra sprofondata nel sonno di un esoterismo nominale. L'Essere è oltre la storia. Oltre i rituali. Oltre gli steccati delle appartenenze. LMO è linfa e carburante, vento teso sulle nostre vele, fuoco vivo. Benvenuti Fratelli e Sorelle. Al lavoro.

Alessandro Bertirotti, professore universitario e antropologo della mente. Docente di Psicologia per il Design presso il Dipartimento di Architettura e Design (dAD) della Scuola Politecnica dell'Università degli Studi di Genova e di Antropologia della mente presso la Universidad Externado di Bogotà. Autore di libri con oltre sessanta pubblicazioni al suo attivo.

Francesco Oliva, Professore Associato in Ortopedia presso l'Università di Salerno, con un interesse particolare in Traumalogia dello Sport dell'arto superiore. Ha pubblicato circa di 200 articoli su riviste scientifiche internazionali su chirurgia della spalla, ginocchio, caviglia e piede.
Negli ultimi anni si è occupato di patologie dismetaboliche associate a patologie tendinee. Ha collaborato alla redazione di diverse linee guida nazionali, in particolare sul trattamento conservativo dell'artrosi e sulla utilizzazione della Medicina Rigenerativa nelle patologie musculoscheletriche.

L'autore più citato in ortopedia, il Professor Nicola Maffulli, è superspecializzato in traumatologia sportiva. Ha pubblicato più di 1.200 articoli su riviste scientifiche e 12 libri e ha descritto oltre 40 nuove tecniche chirurgiche in chirurgia del ginocchio, piede e caviglia e chirurgia sportiva, molte delle quali sono state ampiamente adottate in tutto il mondo.
Atleta in gioventù, il suo sogno di andare alle Olimpiadi è stato realizzato a Londra: ha guidato un gruppo di sette chirurghi ortopedici per le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Londra, ed ha poi organizzato i servizi medici delle Universiadi 2019. Giornalista pubblicista, risponde ai lettori alla mail ortopedicorisponde@expartibus.it su problematiche di natura ortopedica e traumatologica.

Fulvio Iannucci, nato a Napoli il 15 febbraio 1960. Laureato in Filosofia, ha un’esperienza pluriennale nel campo della formazione e della comunicazione in diverse Università italiane, Master e corsi di Alta Formazione. Nel 1994 è il primo docente in Italia ad insegnare Tecniche della Comunicazione Pubblicitaria nel corso di laurea in Scienze della comunicazione dell'Università degli Studi di Salerno.
Prima autore televisivo, poi copywriter per la pubblicità, dal 2000 lavora come documentarista e realizza filmati turistici, culturali e pubblicitari trasmessi su canali televisivi satellitari e terrestri.
Nel 2014 firma la regia del primo docufilm biografico sulla vita di Jorge Mario Bergoglio dal titolo 'Francesco da Buenos Aires', uscito in 330 sale cinematografiche italiane e disponibile su Amazon Prime da maggio 2020.
Nel 2017 firma il soggetto e la regia di 'Caffè sospeso', documentario girato tra Napoli, New York e Buenos Aires, disponibile dal 1° maggio 2018 sulla piattaforma Netflix.

Esther Basile, giornalista pubblicista, poeta, saggista, collaboratrice Istituto Italiano Studi Filosofici di Napoli. Presidente dal 1996 dell'Associazione Eleonora Pimentel, nata in seno all'Istituto Filosofico. Ideatrice del Festival Letteratura e Saggistica al Femminile a Narni da 15 anni con 2 Medaglie del Presidente Napolitano. Ideatrice del Premio L’Iguana dedicato ad Anna Maria Ortese. Tutor di Scuole Filosofiche di Alta Formazione Filosofica.

Autore Pietro Riccio

Pietro Riccio, esperto e docente di comunicazione, marketing ed informatica, giornalista pubblicista, scrittore. Direttore Responsabile del quotidiano online Ex Partibus, ha pubblicato l'opera di narrativa "Eternità diverse", editore Vittorio Pironti, e il saggio "L'infinita metafisica corrispondenza degli opposti", Prospero editore.