Chiesta la fine dei raid aerei su Gaza
L’Arabia Saudita ha condannato l’attacco aereo israeliano sul campo profughi di Jabalia nella Striscia di Gaza, condotto ieri, 31 ottobre, che ha provocato la morte di almeno 50 persone e il ferimento di oltre 100 civili.
Il Ministero degli Affari Esteri ha rilasciato una nota in cui esprime il
totale rifiuto del Regno nei confronti degli incessanti e disumani attacchi da parte di Israele contro aree civili densamente popolate.
Lo ha riferito l’agenzia di stampa saudita ‘SPA’.
La dichiarazione denuncia anche la costante violazione del diritto internazionale umanitario da parte di Israele.
Il Regno ha sottolineato l’incapacità della comunità internazionale di esercitare pressioni su Israele affinché accetti un cessate il fuoco, in linea con la risoluzione dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite approvata venerdì scorso, 27 ottobre, a stragrande maggioranza.
L’Arabia Saudita ha aggiunto che la terribile situazione umanitaria, derivante dalla continua escalation di violenza a Gaza, è imperdonabile e ha rimarcato l’urgente necessità di fermare gli spargimenti di sangue, chiedendo di garantire la sicurezza dei civili e il cessare delle operazioni militari senza ulteriori ritardi o ostacoli.
Il Regno ha avvertito che qualsiasi mancata tempestiva adesione a tali misure porterebbe inevitabilmente a un disastro umanitario e sia l’occupazione israeliana che la comunità internazionale sarebbero ritenute responsabili.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.