Home Territorio Estero Medio Oriente: colloquio Bin Salman – Biden su Gaza

Medio Oriente: colloquio Bin Salman – Biden su Gaza

289


Download PDF

Si discute delle modalità per fermare le operazioni militari israeliane a Gaza

Il Principe ereditario dell’Arabia Saudita, Mohammed bin Salman, ha invitato gli Stati Uniti a lavorare immediatamente per discutere le modalità per fermare le operazioni militari israeliane su Gaza.

Nel corso di una telefonata ricevuta dal Presidente degli USA, Joe Biden, il Principe ereditario saudita ha discusso dell’escalation militare in atto a Gaza e degli sforzi compiuti per porre fine alla guerra iniziata a seguito dell’attacco a sorpresa contro Israele il 7 ottobre da parte del gruppo Hamas.

L’agenzia di stampa saudita ha riferito che il Principe ha anche invitato a trovare soluzioni per evitare di prendere di mira i civili in qualsiasi modo e ha sottolineato la necessità di mantenere la calma, fermare l’escalation e non permettere che si deteriori in modo tale da compromettere la sicurezza e la stabilità della regione.

Ha parlato, inoltre, della necessità di aderire al diritto internazionale umanitario, revocare l’assedio di Gaza, preservare i servizi di base e consentire l’ingresso di aiuti umanitari e medici.

Il Principe ereditario ha infine spiegato l’importanza di ripristinare la via della pace per garantire che il popolo palestinese ottenga i suoi diritti legittimi e raggiunga una pace giusta e globale.

Biden ha espresso i suoi ringraziamenti al Principe Mohammed per gli sforzi compiuti per ridurre l’escalation ed impedirne la diffusione nella regione.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.