Telefonata tra i Ministri degli Esteri dei due Paesi
Il Ministro degli Esteri dell’Arabia Saudita, il Principe Faisal bin Farhan bin Abdullah, ha discusso con il suo omologo russo, Sergei Lavrov, degli ultimi pericolosi sviluppi nella Striscia di Gaza.
Il principe, durante una telefonata avvenuta nella notte, ha espresso il suo apprezzamento per il sostegno della Russia alla risoluzione delle Nazioni Unite emessa venerdì scorso, 27 ottobre, che mira ad un cessate il fuoco immediato e all’instaurazione di una tregua umanitaria urgente nella Striscia di Gaza assediata. Lo riporta l’agenzia di stampa saudita, ‘SPA’.
Le due parti hanno inoltre discusso dell’importanza che la comunità internazionale svolga il proprio ruolo per raggiungere un cessate il fuoco immediato al fine di proteggere pienamente i civili e per trovare una soluzione giusta e globale alla questione palestinese in modo da soddisfare le aspirazioni del popolo palestinese.
Israele ha ampliato le sue operazioni di terra a Gaza come parte del suo sforzo di punire Hamas per l’attacco lanciato il 7 ottobre, mentre le autorità sanitarie di Gaza hanno annunciato che, finora, a causa dei bombardamenti israeliani, sono state uccise 8.525 persone, la maggior parte civili, tra cui 3.542 bambini.
L’Arabia Saudita ha ripetutamente condannato le violazioni israeliane e le operazioni militari di terra a causa dei rischi che rappresentano per la vita di migliaia di civili. Il Ministero degli Esteri di Riad ha confermato che il Regno segue con preoccupazione quanto sta accadendo a Gaza e ha denunciato eventuali operazioni di terra effettuate da Israele, poiché minacciano la vita dei civili palestinesi e li espongono ad ulteriori pericoli e condizioni disumane.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.