Home Territorio Estero Medio Oriente: Arabia Saudita, siamo al fianco dei palestinesi

Medio Oriente: Arabia Saudita, siamo al fianco dei palestinesi

1199
Ministro degli Esteri saudita Faisal bin Farhan Al Saud


Download PDF

Il Regno è al fianco della causa palestinese

Il Ministro degli Esteri saudita, il principe Faisal bin Farhan Al Saud, ha ribadito che il Regno è fortemente al fianco della causa palestinese e non abbiamo relazioni con Israele, sottolineando che la politica dell’Arabia Saudita sulla questione palestinese è coerente.
Lo riferisce la TV “Al Arabiya”.

Il capo della diplomazia di Riad ha smentito le voci secondo cui ci sarebbero piani per tenere una riunione saudita-israeliana. Ha ricordato che le relazioni dei paesi arabi con Israele sono subordinate a una soluzione concordata da entrambe le parti. Per quanto riguarda il dossier iraniano, il principe Faisal ha affermato che l’Iran “è un nemico di tutti”.

Il re saudita, Salman bin Abdulaziz Al Saud, ha tenuti nei giorni scorsi un colloquio telefonico con il Presidente palestinese, Mahmoud Abbas, dopo che il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, aveva presentato il suo piano di pace in Medio Oriente.

In quell’occasione il re Salman ha assicurato ad Abbas:

La ferma posizione del Regno sulla questione palestinese, sui diritti del suo popolo  dall’era del re Abdulaziz fino ad oggi.

Il monarca saudita ha confermato che la posizione del Regno è accanto al popolo palestinese.

Fonte: https://www.alarabiya.net/ar/saudi-today/2020/02/13/وزير-الخارجية-السعودي-نقف-مع-فلسطين-ولا-علاقة-لنا-باسرائيل.html

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.