Home Territorio Estero Medio Oriente: aiuti dal Marocco a Gaza e Cisgiordania

Medio Oriente: aiuti dal Marocco a Gaza e Cisgiordania

612
Mohammed VI


Download PDF

Re Mohammed VI a sostegno dei palestinesi

Il re del Marocco, Mohammed VI, in qualità di Presidente del Comitato per Gerusalemme dell’Organizzazione per la Conferenza islamica, ha ordinato l’invio di aiuti umanitari di emergenza a beneficio della popolazione palestinese in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza.

Lo ha annunciato il Ministero degli Affari esteri, della cooperazione africana e dei marocchini residenti all’estero.

Il Ministero, in un comunicato, ha reso noto che tale aiuto umanitario comprende 40 tonnellate di beni ed è composto da prodotti alimentari di base, medicine di emergenza e coperte e sarà convogliato da aerei delle Forze armate reali. Il Marocco ha denunciato, con la massima fermezza, le violenze nei territori palestinesi, il cui protrarsi porta solo ad allargare le divisioni e a rafforzare il risentimento e a ridurre tutte le possibilità di pace nel Paese.

Rabat chiede il raggiungimento della soluzione dei due Stati, vivendo fianco a fianco in pace e sicurezza, attraverso la creazione di uno Stato palestinese all’interno del confini del 4 giugno 1967, con Gerusalemme Est come capitale.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.