Site icon ExPartibus

Mazzucchi confermato Direttore Dipartimento Studi Umanistici Federico II

Andrea Mazzucchi


Sarà alla guida del Dipartimento fino a dicembre 2026

Riceviamo e pubblichiamo.

Un plebiscito l’elezione di Andrea Mazzucchi al secondo mandato come Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Con 184 voti su 188 votanti, 3 schede nulle e 1 bianca, è stato riconfermato alla guida del Dipartimento per il prossimo triennio, fino a dicembre 2026.

I colleghi non hanno avuto grandi dubbi, la riconferma è il gradimento del lavoro svolto nel corso del suo primo mandato.

Mazzucchi, ordinario di Filologia della Letteratura italiana e di Filologia dantesca, classe 66, Socio ordinario dell’Accademia pontaniana e socio corrispondente dell’Accademia di Scienze, lettere e arti, dirige, presso la Biblioteca Oratoriana dei Girolamini di Napoli, la Scuola di Alta Formazione in “Storia e filologia del manoscritto e del libro antico”, nata da un accordo della Federico II con il MiBACT.

Coordina il Dottorato di ricerca in “Testi, tradizioni e culture del libro. Studi italiani e romanzi” presso la Scuola Superiore Meridionale.

È Vicepresidente del Centro Pio Rajna per la Ricerca letteraria, filologica e linguistica, e componente del Consiglio direttivo della Casa di Dante in Roma, fa parte delle Commissioni scientifiche preposte all’Edizione Nazionale dei Commenti danteschi e alla Nuova Edizione Commentata delle Opere di Dante.

È Direttore responsabile della “Rivista di Studi Danteschi”, fascia A, di “Filologia e critica”, fascia A, di “Italia medievale e umanistica”, fascia A; è nel comitato scientifico della rivista “Dante e l’Arte”, fascia A. Dal 2017 è direttore editoriale della Salerno Editrice.

Nominato dal Ministro dei Beni culturali, è componente del Comitato per le celebrazioni nazionali in vista del Settecentenario della morte di Dante. Ha coordinato nell’ambito del PNR, Programma Nazionale per la Ricerca, 2021-2027 del Ministero dell’Università e della Ricerca l’ambito di Discipline storico letterarie e artistiche. Nell’ambito del Partenariato Esteso di area umanistica è leader dello Spoke Digital Library, Archives and Philology.

È direttore scientifico dal 2021 della Summer School dantesca di Anacapri organizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e rivolta agli insegnanti delle scuole medie superiori.

La sue ricerche sono rivolte prevalentemente allo studio della letteratura italiana medievale con particolare attenzione all’opera di Dante e alla sua prima ricezione. È autore di oltre trecento pubblicazioni.

Exit mobile version