Musica, talk show spettacoli teatrali e incontri
Riceviamo e pubblichiamo.
Un intenso cartellone per il secondo giorno di Materadio, la festa di Radio3 che da 9 anni accompagna il percorso di costruzione di Matera capitale europea della cultura e che oggi ne celebra la realizzazione.
Il programma di domani, 14 settembre, parte alle 9:00 all’Auditorium Gervasio con le Lezioni di musica condotte da Giovanni Bietti, ‘Dialoghi attraverso il tempo’ con musiche di Hayden e Mozart.
Si chiude alle 21:30 a Cava del Sole con il concerto dell’Orchestra popolare Notte della Taranta, con guest star i Modena City Ramblers. Ingresso con passaporto per Matera 2019 e prenotazione.
Quattro gli appuntamenti con Filo Rosso, con Alessandro Venoli e Amedeo Feniello. Alla chitarra Carlo Mascilli Migliorini. Dieci minuti ciascuno dedicati a ‘8 oggetti che raccontano il Sud’: alle 10:30 in piazza San Francesco le anfore, alle 11:50 all’Auditorium le chitarre, alle 16:50 all’Auditorium la lucerna e la candela, alle 19:00 all’Auditorium la bussola.
Alle 10:40 in piazza San Francesco il surreale talk show di Edoardo Camurri e Pietro Del Soldà. Seguirà alle 11:15 Radio 3 Mondo condotta da Anna Maria Giordano dedicato al gemellaggio tra Matera e Bamiyan, la città afghana il cui patrimonio artistico è stato vandalizzato dai talebani. Chiuderà la mattinata, in Auditorium, il concerto italiano di
Rinaldo Alessandrini.
Si ripartirà in Auditorium alle 16:00 con Fahrenheit, condotto da Loredana Lipperini che dialogherà con Aboubakar Soumahoro e Goffredo Fofi.
Alle 17:00 in piazza San Francesco sarà la volta di Samantha Cristoforetti, ospite di Rossella Panarese e di Radio3 Scienza.
Due gli appuntamenti teatrali del pomeriggio, in piazza San Francesco, alle 17:45 ‘Uomini in Gabbia’, un progetto di Mario Gelardi – Nuovo Teatro Sanità, alle 19:10 ‘Modo Minore’ di Enzo Moscato e Pasquale Scialò.
Cinque gli appuntamenti al Materadio Village di piazza San Francesco per il cartellone di Materadio off: alle 11:00 incontro con la delegazione di Galway, capitale europea della cultura 2020, alle 12:00 la capitale si racconta attraverso i suoi progetti, alle 16:00 un caffè con Samantha
Cristoforetti, alle 17:00 un caffè con la Taranta, alle 18:00 ‘L’Europa vista da noi. L’UE raccontata dai media italiani’.
Interverranno: Renato Coen, Responsabile Esteri di SkyTG24, David Parenzo, giornalista e conduttore, Maria Antonietta Spadorcia, Caporedattore Tg2 Sebastiano Sterpa, Giornalista Politico Tg Saluti istituzionali: Vito Borrelli, Vice Capo Rappresentanza della Commissione europea in Italia Modera Manuela Conte, Capo settore stampa della Commissione europea in Italia.