Home Basilicata Matera Matera Capitale Europea della Cultura 2019 omaggia David Sassoli

Matera Capitale Europea della Cultura 2019 omaggia David Sassoli

1122
Omaggio a David Sassoli


Download PDF

Raccogliere una importante eredità per la Capitale europea della Cultura

Riceviamo e pubblichiamo.

Solo la libertà genera bellezza e non è un caso che la magia dell’artista, del poeta non sopporti limitazioni. E a Matera, quest’anno si è vissuta una straordinaria aria di libertà che ci fa credere che le tante difficoltà del nostro Mezzogiorno le possiamo affrontare e prendere di petto.
David Sassoli

Il 20 dicembre 2019, in una Cava del Sole gremita di cittadini che sventolavano le bandiere dell’Europa, il Presidente del Parlamento europeo David Sassoli, prematuramente scomparso l’11 gennaio scorso, pronunciò per la cerimonia di chiusura di Matera Capitale Europea della Cultura 2019 un discorso intenso e fortemente applaudito sul valore della cultura per la costruzione dell’Europa.

Intendiamo raccogliere questa importante eredità da lui lasciata, organizzando l’iniziativa in programma domenica 26 giugno alle ore 20:00 proprio nella Cava del Sole, luogo simbolico che il Comune di Matera ha recentemente voluto intitolare a Sassoli per questo suo profondo legame con la città.

Testimonianze istituzionali

La serata, cui prenderanno parte la moglie di Sassoli, Alessandra Vittorini, e i loro figli, sarà aperta dalle testimonianze di rappresentanti di istituzioni e personalità locali, nazionali ed europee che lo hanno conosciuto e stimato, per riflettere e confrontarsi sui valori europei di cui il Presidente Sassoli è stato portavoce.

Concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai

A chiudere la serata il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta dal maestro John Axelrod, che dopo la tappa nel programma di Matera 2019 ha scelto di tornare nella città dei Sassi nell’ambito della Tournée Sud Italia 2022 promossa con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo.

Prenota il tuo posto

L’ingresso all’evento è gratuito su prenotazione.
Effettua la prenotazione