Site icon ExPartibus

Matera 2019, grande cena finale del progetto ‘Mammamiaaa’

'La Uasciazz'


‘La Uasciazz’, la grande cena di Matera 2019 il 7 settembre a Piazza San Pio X

Riceviamo e pubblichiamo.

Durante il 2018 e il 2019 Mammamiaaa, progetto coprodotto da Fondazione Matera – Basilicata 2019 e Casa Netural, ha raccolto migliaia di ricette e storie di famiglia per celebrare il cibo, e sottolineare come esso non sia solo qualcosa da consumare, ma un elemento fondamentale della cultura umana che crea importanti relazioni, tra persone, comunità e territori diversi.

Più di 3500 persone hanno partecipato al progetto da tutta Europa, organizzando pranzi, merende, cene per condividere le proprie preziose ricette e memorie di famiglia. Ogni pranzo, merenda, cena, è stata un’occasione per stare insieme, mangiare cibo di qualità, raccontarsi aneddoti legati alla produzione di pietanze particolari, ricordare tradizioni ormai quasi scomparse.

Il 7 settembre 2019 a Matera, si terrà la grande cena finale del progetto: ‘La Uasciazz’. Una cena speciale e festosa, alla quale potrà partecipare tutta la community internazionale di Mammamiaaa e Matera 2019.
Un momento di convivialità assoluta, per celebrare il cibo e le relazioni, e sentirsi parte di un’unica grande famiglia.

Seguendo il format del progetto, la cena sarà condivisa, e ogni partecipante è invitato a portare un piatto legato alla propria famiglia e qualcosa da bere da condividere.

Programma:
– ore 19:30 ritrovo in Piazza San Pio X, e inizio cena condivisa;
– ore 21:30 festa aperta a tutti con musica.

Iscrizioni:
La cena sarà a numero chiuso, e per partecipare è necessario contattare con una mail info@mammamiaaa.it.

La festa, in programma dalle ore 21:30 sarà aperta a tutti.

Main sponsor dell’evento è Rilegno, consorzio nazionale che si occupa della raccolta e del riciclo del legno, un consorzio che ricicla 2 milioni di tonnellate ogni anno. L’intero allestimento della cena sarà quindi plastic free, realizzato con materiale di riciclo e con piatti e posate compostabili.

Nicola Semeraro, Presidente di Rilegno, ha dichiarato:

I valori della sostenibilità e dell’attenzione all’uomo e all’ambiente sono parte fondante del nostro Consorzio.

I nostri consorziati producono imballaggi in legno e le cassette in legno che usiamo per trasportare la nostra frutta e la nostra verdura sono un esempio concreto di Natura che contiene Natura. Sulle tavole dei nostri nonni come pure su quelle dei nostri nipoti dominerà l’imballaggio naturale.

Presenti all’evento:
– Sannio Falanghina 2019, Città Europea del Vino 2019 e il Consorzio Tutela Vini del Sannio, partner di Mammamiaaa;
– Biscotti Di Leo, school partner di Matera 2019
– Amaro Lucano, essential partner di Matera 2019;
– Saicaf, official coffee supplier di Matera 2019.

Mammamiaaa è un progetto di Matera 2019, Capitale Europea della Cultura, coprodotto da Casa Netural e Fondazione Matera Basilicata 2019 e in collaborazione con John Thackara e IdLab.

Partner di Mammamiaaa sono:
– Alce Nero, azienda di agricoltori, apicoltori e trasformatori impegnati nella produzione biologica;
– SUPER Scuola Superiore d’arte applicata del Castello Sforzesco;
– PRESSO, prima insegna multipurpose organizzata con location progettate e arredate come appartamenti, da usare in alternativa a casa propria per l’organizzazione di momenti conviviali, come cene o feste, oppure per meeting di lavoro;
– Corazza Assicurazioni;
– Sannio Falanghina 2019, Città Europea del Vino e Sannio Consorzio Tutela Vini.
– Rilegno, consorzio nazionale che si occupa della raccolta, del recupero e del riciclo degli imballaggi di legno

Exit mobile version