Sostegno al piano di autonomia del Marocco nel Sahara definito ‘serio, credibile e realistico’
Il Vice Segretario aggiunto degli Stati Uniti per il Nord Africa, Joshua Harris, è intervenuto sul caso del Sahara marocchino, ribadendo, il 5 settembre, che
Gli Stati Uniti continuano a considerare il piano di autonomia del Marocco come serio, credibile e realistico.
Lo si legge in una dichiarazione dell’Ambasciata degli Stati Uniti a Rabat, a seguito del colloquio di Harris con il Ministro degli Affari Esteri, della Cooperazione Africana e dei Marocchini che vivono all’estero, Nasser Bourita.
L’alto funzionario USA, accompagnato dall’Ambasciatore del suo Paese in Marocco, Puneet Talwar, ha anche confermato la profonda e storica partnership tra gli Stati Uniti e il Marocco.
Joshua Harris è in visita a Rabat, che conclude un tour regionale in Marocco e Algeria. Ha rimarcato l’apprezzamento degli Stati Uniti per gli sforzi cruciali del Marocco di fronte a un’ampia gamma di sfide regionali e globali, tra cui la lotta all’instabilità nel Sahel, il sostegno alla Libia elezioni e promuovendo giuste misure di libertà, sicurezza e prosperità per israeliani e palestinesi.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.