Home Territorio Estero Marocco – Spagna: Rabat sorpresa da dichiarazioni Madrid

Marocco – Spagna: Rabat sorpresa da dichiarazioni Madrid

689
marocco spagna


Download PDF

La reazione del presidente del Governo spagnolo che respinge la posizione marocchina rispetto all’immigrazione suscita una grande sorpresa a Rabat

Il Ministero degli Affari esteri, della cooperazione africana e dei marocchini che vivono all’estero è intervenuta con una nota in merito.

Il Marocco non ha l’abitudine di polemizzare sulle dichiarazioni di alti funzionari di Paesi stranieri. Tuttavia, il commento odierno del Presidente del Governo spagnolo, che respinge la dichiarazione marocchina sull’migrazione, suscita una grande sorpresa.

Il Marocco, quindi, chiede chiarimenti alla Spagna rispetto alla crisi diplomatica in atto tra i due Paesi:

Non sappiamo a quale dichiarazione marocchina si riferisca il Presidente del Governo spagnolo. Tutte le ultime dichiarazioni dei funzionari diplomatici marocchini, tra cui il ministro, l’Ambasciatore a Madrid e il Direttore generale, non menzionano la questione migratoria. È quindi legittimo chiedersi se il Presidente del Governo spagnolo abbia letto le varie dichiarazioni inerenti a questa crisi. Non sono i funzionari degli esteri a definire quale Ministro marocchino debba parlare su quali materie.

In Marocco, la gestione della crisi riguarda diverse istituzioni e dipartimenti statali, tra cui il Ministero degli Affari Esteri che porta, nell’ambito delle sue attribuzioni, solo la posizione nazionale, a livello diplomatico e mediatico.

Nel ricordare che il Marocco ha più volte sottolineato che la crisi bilaterale non è legata alla questione migratoria, il Ministero ha precisato che la genesi e le ragioni alla base della crisi sono ormai ben note, in particolare all’opinione pubblica spagnola. Citare la migrazione non dovrebbe essere una scusa per distogliere l’attenzione dalle vere cause della crisi bilaterale, conclude il Dicastero.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.