Site icon ExPartibus

Marocco: Romania ringrazia per liberazione ostaggio



Cittadino rumeno detenuto dal 2015 nel Sahel

Mercoledì 9 agosto, la Romania ha ringraziato  il Regno del Marocco per il ‘significativo sostegno’ alla liberazione dell’ostaggio rumeno, Iulian Ghergut, detenuto nel Sahel dal 2015.

In una nota, il Ministero degli Affari Esteri rumeno ha annunciato il rilascio dell’agente di sicurezza da una miniera di manganese nel nord del Burkina Faso, vicino ai confini del Mali e del Niger.

Rapito il 4 aprile 2015 dal gruppo Al-Mourabitoune, si è unito ad Al-Qaeda nel Maghreb islamico, AQIM. La Romania ha quindi ringraziato il Marocco per il suo ‘significativo sostegno’ al suo rilascio.

Secondo il Ministero, Iulian Ghergut è attualmente al sicuro nel territorio della Romania, dove è tornato ieri.

Da parte sua, il Presidente Klaus Iohannis ha ringraziato, tramite il social network X, ex Twitter, i

partner esterni che hanno sostenuto (la Romania ndr) in questa difficile impresa.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version