Home Territorio Estero Marocco: risolvere situazione minori non accompagnati all’estero

Marocco: risolvere situazione minori non accompagnati all’estero

580
mohammed vi


Download PDF

Decine di minori sono stati già rimpatriati dall’Europa

Il re del Marocco, Mohammed VI, ha dato ordine al Governo di Rabat di intervenire per risolvere definitivamente la questione dei minori marocchini non accompagnati in situazione irregolare nei Paesi europei.

Secondo quanto si legge in un comunicato ufficiale della casa reale di Rabat, il monarca ha dato ordine, in particolare ai Ministri responsabili dell’Interno e degli Affari Esteri, di occuparsi della questione dei minori marocchini non accompagnati, in una situazione irregolare in alcuni Paesi europei, confermando il chiaro e fermo impegno del Regno del Marocco ad accettare il loro rientro. A tal fine sono stati istituiti meccanismi di cooperazione con alcuni Paesi, in particolare Francia e Spagna, che hanno portato al ritorno in patria di diversi decine di minori.

La stessa onte aggiunge che i ritardi osservati nell’attuazione di questa cooperazione sono principalmente legati a blocchi dovuti a procedure amministrative e giudiziarie complesse in alcuni Paesi europei, precisando che il Marocco è il primo Paese interessato da alcuni circoli della società civili e anche reti criminali, che usano il pretesto delle condizioni dei minori per strumentalizzarli.

Il Marocco è pronto a collaborare, come ha sempre fatto, con i Paesi europei e l’Unione Europea, per la risoluzione di questo problema, continua il comunicato stampa, rilevando che il Regno spera che l’UE e i Paesi interessati sappiano andare oltre i vincoli procedurali per facilitare tale operazione.

Il Marocco si rammarica ancora una volta che la questione migratoria, compresa la questione dei minori non accompagnati, possa essere utilizzata come alibi per aggirare le reali cause dell’attuale crisi politica con la Spagna, le cui origini e fondamenti sono ben noti. Le autorità marocchine si riservano il diritto di portare, al momento opportuno, il risposte adeguate alle accuse infondate del Governo spagnolo.

Print Friendly, PDF & Email

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.