Site icon ExPartibus

Marocco: Rabat convoca Ambasciatore Spagna

ambasciatore spagnolo marocco


Il Ministero degli Esteri ha chiesto chiarimenti sul caso Ghali

Il Ministero degli Esteri del Marocco ha convocato l’Ambasciatore spagnolo, Ricardo Díez-Hochleitner Rodríguez, per chiedere chiarimenti sul caso di Brahim Ghali, il leader del Polisario ricoverato in un ospedale di Logrono sotto falsa identità.

Le autorità marocchine hanno esposto al diplomatico spagnolo la loro contrarietà per l’atteggiamento assunto dall’esecutivo spagnolo, ritenuto ingiusto e hanno inoltre ribadito all’Ambasciatore del Regno di Spagna l’importanza della questione dell’integrità territoriale per il popolo marocchino, essendo il Sahara una parte essenziale del Regno del Marocco. Ignorare tale realtà significa agire contro il partenariato strategico tra due Paesi.

Poco prima un alto funzionario della diplomazia marocchina aveva condannato l’atteggiamento “sleale” delle autorità spagnole per aver accolto segretamente il leader del Polisario sotto la falsa identità di cittadino algerino, con il nome di Mohamed Benbatouche.

Accogliendo segretamente il leader dei separatisti, le autorità spagnole non hanno considerato il Marocco come un amico e un partner privilegiato.

Si tratta di un atteggiamento ingiusto che contraddice lo spirito di partenariato e di buon vicinato tra i due Paesi. Questo atteggiamento suscita incomprensioni e interrogativi in ​​Marocco.

Si attende nelle prossime ore la risposta della controparte spagnola agli interrogativi posti dalla diplomazia marocchina. Il Ministero marocchino ha chiesto al rappresentante spagnolo il perché Ghali sia stato accolto sotto falsa identità e il perché la giustizia locale non abbia ancora fornito risposte alle denunce presentate nei suoi confronti.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version