Site icon ExPartibus

Marocco: Postiglione, priorità al capitale umano in modo intelligente

Postiglione libro Sahara


Il nuovo modello di sviluppo del Paese privilegia i giovani

Il politologo e docente universitario Alessio Postiglione ha affermato che il Marocco, attraverso il suo nuovo modello di sviluppo, sta abilmente privilegiando il capitale umano, in particolare i giovani, che rappresentano la vera ricchezza del Paese.

In una dichiarazione all’agenzia di stampa marocchina “MAP“, Postiglione ha confermato che il modello di sviluppo presentato martedì scorso, 25 maggio, al Re Mohammed VI ruota attorno a opzioni strategiche che enfatizzano, tra l’altro, l’importanza dell’elemento umano, attraverso una grande politica di investimenti pubblici per stimolare l’economia e migliorare l’accesso dei giovani al mercato del lavoro.

Ha evidenziato, inoltre, che il Marocco sta lavorando, attraverso questo modello di sviluppo, per mobilitare tutte le sue capacità, dai professionisti ai lavoratori altamente qualificati nei settori sviluppati, nonché le energie rinnovabili e prodotti ad alto valore aggiunto, osservando che di tutte queste qualifiche ne beneficiano i Paesi della regione del Mediterraneo.

Nel colloquio con l’agenzia marocchina, Postiglione ha spiegato che grazie al nuovo modello di sviluppo, il Regno realizzerà un salto di qualità nella serie di continui sviluppi tracciati da Mohammed VI, sottolineando che il Marocco rappresenta un modello vincente per un moderno Stato stabile e democratico.

Postiglione, autore di diversi libri tra cui ‘Sahara, deserto di mafie e Jihad’ edito da Castelvecchi, ha osservato che il nuovo modello di sviluppo costituisce un esempio per l’Africa, in particolare, in molti campi e ha evidenziato il ruolo geopolitico svolto dal Marocco nelle questioni legate alla sicurezza, compresa la lotta al terrorismo jihadista internazionale, sottolineando che il Regno è un “partner chiave” per l’Italia e per l’Europa nel suo insieme.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version