Home Territorio Estero Marocco: Mohammed VI prepara lancio vaccinazione anti Covid-19

Marocco: Mohammed VI prepara lancio vaccinazione anti Covid-19

1038
mohammed VI mascherina


Download PDF

Massiccia operazione di vaccinazione contro il virus

Il re del Marocco, Mohammed VI ha dato indicazioni per il lancio, nelle prossime settimane, di una massiccia operazione di vaccinazione contro il Covid-19.

È quanto si legge in un comunicato diffuso dal gabinetto reale di Rabat.

Questa operazione nazionale, di portata senza precedenti, mira a coprire la popolazione con un vaccino come mezzo appropriato di immunizzazione contro il virus e per controllarne la diffusione sulla base dei risultati di studi clinici che sono già stati completati o sono ancora in corso. La sicurezza, l’efficacia e l’immunogenicità del vaccino sono state dimostrate.

Le indicazioni sono arrivate ieri, 9 novembre, nel corso di una riunione al Palazzo Reale di Rabat, durante una sessione di lavoro dedicata alla strategia di vaccinazione contro il Covid-19.

Questo incontro fa parte del monitoraggio continuo dell’evoluzione della pandemia e delle misure prese nel contesto della lotta contro la sua diffusione e della protezione della vita e salute dei cittadini.

Tale operazione dovrà coprire i cittadini di età superiore ai 18 anni, secondo un programma di vaccinazione in due iniezioni. Verrà data priorità in particolare al personale in prima linea, in questo caso, quello sanitario, alle autorità pubbliche, alle forze di sicurezza e al personale educativo nazionale, nonché agli anziani e alle persone vulnerabili al virus e questo, prima di estenderlo al resto della popolazione.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.