Site icon ExPartibus

Marocco – Israele: Ben Jalloun, accordi abramitici sono storici

Mohammed VI


Il commento dello scrittore franco-marocchino su Le Point

Lo scrittore franco-marocchino, Tahar Ben Jalloun, ha accolto con favore la ripresa dei rapporti tra Marocco e Israele.

Intervenendo sul sito francese Le Point, riguardo la visita di una delegazione di tecnocrati marocchini in Israele, il noto lo scrittore ha dichiarato:

Per il Marocco, l’essenza di questi accordi abramitici è il riconoscimento da parte degli Stati Uniti dal carattere marocchino del Sahara.

Ha aggiunto poi:

Questo scambio di buone pratiche è stato sviluppato e preparato a lungo dal re Mohammed VI.

Per quanto riguarda la questione palestinese, Ben Jalloun ha sottolineato che il Marocco pensa di essere in una posizione migliore per cambiare la dura politica del Primo Ministro israeliano Benyamin Natanyahu e forse mettere in discussione la situazione attuale.

Autore Redazione Arabia Felix

Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.

Exit mobile version