Il decimo inaugurato nella città del Sahara
Il Regno del Bahrein ha aperto oggi, 14 dicembre, un Consolato generale a Laâyoune, nel sud del Marocco. Si tratta della decima rappresentanza diplomatica inaugurata nel capoluogo della regione del Sahara in un anno.
La cerimonia di inaugurazione è stata presieduta dal Ministro degli Affari esteri, della Cooperazione africana e dei marocchini residenti all’estero, Nasser Bourita, e dal suo omologo del Bahrein Abdullatif bin Rashid Al Zayani.
Il Bahrain ha quindi seguito le orme dell’Unione delle Comore, Gabon, Repubblica Centrafricana, Sao Tome e Principe, Burundi, Costa d’Avorio, Eswatini, Zambia e Emirati Arabi Uniti aprendo una propria rappresentanza nella città marocchina.
Sempre oggi la Repubblica di Haiti ha aperto un Consolato generale a Dakhla. Si tratta dell’ottava rappresentanza diplomatica inaugurata in questa città portuale in meno di un anno. La cerimonia è stata presieduta dal Ministro degli Affari esteri, della cooperazione africana e dei marocchini residenti all’estero, Nasser Bourita, e dall’Ambasciatore di Haiti in Canada, Weibert Arthus. Questo Paese caraibico è, quindi, il primo non arabo e non africano ad aprire un Ufficio consolare nella regione del Sahara.
Autore Redazione Arabia Felix
Arabia Felix raccoglie le notizie di rilievo e di carattere politico e istituzionale e di sicurezza provenienti dal mondo arabo e dal Medio Oriente in generale, partendo dal Marocco arrivando ai Paesi del Golfo, con particolare riferimento alla regione della penisola arabica, che una volta veniva chiamata dai romani Arabia Felix e che oggi, invece, è teatro di guerra. La fonte delle notizie sono i media locali in lingua araba per dire quello che i media italiani non dicono.