Nei precedenti articoli abbiamo parlato di come sviluppare una strategia di marketing in grado di poter raggiungere gli obiettivi prefissati, applicando un piano semplice, chiaro ed immediato, strutturato in 7 passi.
Abbiamo iniziato a comprendere che la progettazione è la fase principale. Nulla è stato creato se non è stato prima progettato.
Ogni iniziativa, quindi, dovrà essere progettata nei dettagli per andare nella fase successiva, che è quella di pianificazione. Abbiamo visto l’importanza di stabilire una data calendario, tracciare dei tempi, stabilire compiti e team da coinvolgere, oltre che a definire budget commerciali e finanziari.
Dopo la seconda fase di pianificazione finalmente possiamo passare a quella di realizzazione in cui dobbiamo creare quanto progettato e pianificato, concretizzarlo per bene e rispettando ogni singolo dettaglio.
Ecco che ora siamo pronti a “somministrare” al nostro pubblico i materiali che abbiamo Progettato, Pianificato e Realizzato.
Inizia la distribuzione!
Qui iniziamo a somministrare, dobbiamo erogare i valori, scegliamo i mezzi e le modalità che desideriamo utilizzare.
In questa fase, abbiamo l’obbligo di diffondere i nostri messaggi, dobbiamo essere capaci di condividere con il nostro mercato di riferimento, quello che abbiamo scelto nella fase di progettazione del target group.
Come distribuiamo i nostro info-valori?
In base alla progettazione, è evidente che bisogna scegliere la “somministrazione” dei contenuti informativi e trasformativi utilizzando gli strumenti più funzionali ai nostri obiettivi e soprattutto quelli tracciati nella fase 1 di progetto.
Vediamo la lista degli strumenti di marketing a disposizione per somministrare i contenuti di valore, le nostre informazioni, presentando caratteristiche, vantaggi e risultati.
L’interazione tra marketing offline e online può essere una soluzione vincente per alcune tipologie di iniziative e di business. Anche nel caso in cui si decida di aprire un sito di vendita on line di prodotti geolocalizzati e molto targettizzati, ricorrere ad un buon volantino può essere un buon modo per presentare e lanciare l’attività a livello locale.
In questa categoria, che molto spesso si incrocia con la modalità online, troviamo i seguenti strumenti; utilizza questo schema per avere sotto controllo gli strumenti selezionati per la tua iniziativa.
Quali strumenti di distribuzione abbiamo a disposizione?
Nel tuo piano marketing potrai utilizzare:
Volantino, lettera cartacea o un opuscolo / magazine, utilizzare affissione murale, carta stampata – TV e Radio, partecipare a Fiere, fare degli Speech, creare delle Landing Page, creare campagne adv su Facebook, su Twitter o Google, creare dei video da pubblicare su Youtube e creare un tuo canale, avere una presenza su Linkedin, realizzare dei Webinar tematici, creare degli e-book a tema o altro.
Ogni strumento di marketing che utilizzeremo, dovrà essere rispettoso del piano di progetto approvato e soprattutto rispettare i tempi previsti nella fase di pianificazione.
Ricorda che l’azione è la componente principale di ogni processo creativo!
Ci vediamo nel prossimo video.
Rosario
Ecco il video della fase 4 Distribuire
Autore Rosario De Vincenzo
Rosario De Vincenzo, Consulente, Life e Business Coach, è imprenditore nel settore della finanza, del marketing e delle tecnologie, con esperienze maturate da oltre 25 anni. È Trainer certificato in Programmazione Neurolinguistica - Business e Master Practitioner PNL, Coach PNL (R. Bandler- J. La Valle). Si occupa di start-up tecnologiche e di marketing ad alto valore aggiunto. - autore del best seller “Usura Bancaria” Bruno Editori 2013 e del best seller: “Contro l’Usura Finanziaria” MIND Edizioni 2016, autore del best seller Marketing Essenziale MIND Edizioni 2018 - fondatore dei marchi HGM -HGM108 - Msnet Lab e dell’Associazione Italiana contro l’Usura bancaria, diplomato al MICAP, Master Internazionale in Coaching ad Alte Prestazioni, Laureato in Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali - Laureato in Scienze dell’Organizzazione - Docente di Alta Formazione per diversi Istituti di ricerca Universitari Pubblici e Privati - Consulente per Enti Pubblici ed Ambasciate per progetti Trans-Nazionali- È stato Mediatore creditizio per tantissimi anni, ricoprendo ruoli in CDA di diverse compagnie finanziarie e tecnologiche. V-blogger: www.usurabancaria.com - www.ilmarketingessenziale.com https://www.youtube.com/rosariodevincenzo www.rosariodevincenzo.it www.rosariodevincenzo.it/dvracademy rosariodevincenzo@libero.it
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