Home Rubriche Triade Marketing Essenziale: Fase 3 Realizzare

Marketing Essenziale: Fase 3 Realizzare

1218
realizzare


Download PDF

In questa fase iniziamo a preparare, creare, produrre e realizzare i contenuti e tutto ciò che abbiamo progettato e pianificato. Se abbiamo progettato e pianificato in modo preciso (non perfetto) chiaro e comprensibile, possiamo passare alla fase della realizzazione.

Qui dobbiamo compiere l’opera!

Dobbiamo realizzare tutto quello che abbiamo progettato e pianificato.

Se abbiamo progettato dei contenuti che aiutino a comprendere un determinato problema, e abbiamo deciso che questi contenuti vengano diffusi mediante video e un e-book, stabilito il team, chi fa cosa, verificato la copertura finanziaria e pianificato la data di start up dell’iniziativa, ora possiamo passare alla fase realizzativa.

Abbiamo progettato i contenuti ora pensiamo ai contenitori, dobbiamo realizzarli in linea con quanto progettato.

Bisogna dunque confezionare, creare il “packaging” per i singoli contenuti, utilizzando diversi strumenti off-on line a disposizione.

La scelta del packaging si basa su quanto abbiamo già progettato.

Abbiamo ampiamente trattato nel capitolo della progettazione cosa significa una mail d’autore, un video, un audio e ogni strumento a disposizione da utilizzare. In questa fase devi solo realizzare rispettando tempi e modalità di quanto deciso nelle precedenti due fasi, progettazione e pianificazione.

Cosa devi realizzare?

  • E-mail di autore: una email ricca di contenuti utili al fine di dare un vero valore al destinatario.
  • Video: strutturati in diverse modalità, a scopo di presentazione, didattico o tutorial.
  • Audio: tracce audio registrate con esercitazioni.
  • E-Book: documento tematico strutturato contenente caratteristiche vantaggi e benefici degli argomenti trattati.
  • APP – Mobile: una soluzione tecnologica immediatamente disponibile in modalità mobile.
  • Webinar: un riunione organizzata via web, in grado di parlare e interagire con più persone contemporaneamente.
  • Call conference: chiamata telefonica pianificata via Skype a due o più persone.
  • Speech: intervento, testimonianza effettuato nell’ambito di una riunione, evento o conferenza.
  • Eventi: organizzazione di incontri con più persone dal vivo, molto utile per completare il processo di coinvolgimento online.
  • Stampa: attività da effettuare su riviste specialistiche o generiche, in base agli obiettivi progettati.
  • Dépliant: documento cartaceo che sempre di più assume una caratteristica di magazine, un documenti cartaceo necessario per far apprezzare anche l’aspetto cinestesico dei materiali.

La progettazione, come abbiamo visto, è la fase più importante, seguita dalla pianificazione e poi dalla realizzazione che è la fase nella quale bisogna essere capaci di compiere l’opera. In questa fase dobbiamo ipotizzare i migliori strumenti funzionali per l’iniziativa che stiamo portando a compimento, senza dimenticare che bisogna creare sempre una strategia che tenga in considerazione l’integrazione con l’organizzazione dei numeri e delle persone!

Buona visione!

A presto, con il marketing essenziale!

Autore Rosario De Vincenzo

Rosario De Vincenzo, Consulente, Life e Business Coach, è imprenditore nel settore della finanza, del marketing e delle tecnologie, con esperienze maturate da oltre 25 anni. È Trainer certificato in Programmazione Neurolinguistica - Business e Master Practitioner PNL, Coach PNL (R. Bandler- J. La Valle). Si occupa di start-up tecnologiche e di marketing ad alto valore aggiunto. - autore del best seller “Usura Bancaria” Bruno Editori 2013 e del best seller: “Contro l’Usura Finanziaria” MIND Edizioni 2016, autore del best seller Marketing Essenziale MIND Edizioni 2018 - fondatore dei marchi HGM -HGM108 - Msnet Lab e dell’Associazione Italiana contro l’Usura bancaria, diplomato al MICAP, Master Internazionale in Coaching ad Alte Prestazioni, Laureato in Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali - Laureato in Scienze dell’Organizzazione - Docente di Alta Formazione per diversi Istituti di ricerca Universitari Pubblici e Privati - Consulente per Enti Pubblici ed Ambasciate per progetti Trans-Nazionali- È stato Mediatore creditizio per tantissimi anni, ricoprendo ruoli in CDA di diverse compagnie finanziarie e tecnologiche. V-blogger: www.usurabancaria.com - www.ilmarketingessenziale.com https://www.youtube.com/rosariodevincenzo www.rosariodevincenzo.it www.rosariodevincenzo.it/dvracademy rosariodevincenzo@libero.it