Home Territorio Mario Mauro al Teatro CortéSe nel segno di Luis Sepúlveda

Mario Mauro al Teatro CortéSe nel segno di Luis Sepúlveda

79
Mario Mauro


Download PDF

”O cunto d’ ‘a gavina e d’ ‘o gatto ca ‘a mparaie a vvulà’ in scena il 30 novembre a Napoli

Riceviamo e pubblichiamo.

Sabato 30 novembre alle ore 21:00 e domenica 1° dicembre alle ore 18:00, in prima assoluta, al Teatro CortéSe dei Colli Aminei, andrà in scena ”O cunto d’ ‘a gavina e d’ ‘o gatto ca ‘a mparaie a vvulà’, nella teatralizzazione interpretata e diretta dall’attore e regista Mario Mauro.

Uno spettacolo con musiche originali composte ed eseguite dal vivo da Davide Mauro alla chitarra e da Emanuele De Luca al basso.

Il racconto di Luis Sepúlveda, ‘Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare’, è una celebre favola che tocca temi profondi come l’amicizia, la solidarietà, e il rispetto delle differenze.

La scelta di presentarla in dialetto napoletano, nella traduzione rigorosa e appassionata di Claudio Pennino, avvenuta direttamente dal testo originario in lingua spagnola, è un modo per rendere universale e familiare questa storia dal sapore esotico, conferendole quel calore e quel colore che sono proprie della nostra lingua.

La regia ha voluto porre l’accento sull’empatia e sulla capacità di accettare l’altro, anche quando è diverso. Attraverso intrecci di parole, gesti e atmosfere, lo spettacolo invita il pubblico a riflettere sul coraggio di volare verso l’ignoto, fidandosi del proprio cuore e dei legami autentici.

La scelta di una scenografia essenziale e poetica, accompagnata da musiche e suoni in grado di esaltare le sensazioni del racconto, completa l’immersione in questo viaggio emozionante e ricco di significato.