Home Territorio Marina Militare: passaggio di consegne al Comando Sommergibili

Marina Militare: passaggio di consegne al Comando Sommergibili

579
Marina Militare


Download PDF

Il 28 ottobre cerimonia presso l’Arsenale militare affacciato sul Mar Piccolo di Taranto

Riceviamo e pubblichiamo da MARICOMLOG.

Giovedì 28 ottobre 2021 alle ore 10:00, presso il Comando Flottiglia Sommergibili della Marina Militare a Taranto, COMFLOTSOM, alla presenza delle autorità militari, civili e dei familiari, si svolgerà la cerimonia di passaggio di consegne del Comando dei Sommergibili, MARICOSOM, tra i Contrammiragli Andrea Petroni, cedente, e Vito Lacerenza, subentrante.

L’Ammiraglio Petroni lascia un incarico assunto il 28 settembre 2017 con l’obiettivo primario di assicurare, per 365 giorni all’anno, la presenza continuativa di almeno un sottomarino in attività operativa.

Con una media di 11.000 ore di moto all’anno, numerose missioni ed esercitazioni sono state condotte in questi 4 anni, tra le quali: le operazioni ‘Mare Sicuro’, ‘Active Endeavour’, ‘Sorveglianza ad Alta Valenza operativa’, ‘Sophia’, ‘Irini’ e ‘Sea Guardian’ e le esercitazioni ‘Mare Aperto’, “Dynamic Manta’, ‘Dynamic Monarch’.

MARICOSOM è il comando della componente sommergibili della Marina Militare, dove operano circa 700 militari e 8 sottomarini: 4 di tipologia classe Sauro e 4 di tipologia classe Todaro.

Tale componente, specialistica e saldamente ancorata a radicati valori etici e morali, è dotata di una flottiglia sottomarina tecnologicamente avanzata che contribuisce al controllo della dimensione marittima a salvaguardia della sicurezza nazionale.