Home Territorio Marefestival Premio Troisi 2024: madrina Maria Grazia Cucinotta

Marefestival Premio Troisi 2024: madrina Maria Grazia Cucinotta

248


Download PDF

Grandi ospiti: Pannofino, Signoris, Bouchet, Friscia, Boni, Inaudi, Azzollini,
De Santis, Incudine e Urso

Riceviamo e pubblichiamo.

Stellare anche quest’anno il parterre di protagonisti della XIII edizione del Marefestival Premio Troisi che riunirà a Salina (ME).

Da venerdì 14 a domenica 16 giugno, illustri personalità del cinema, della comicità e della musica in ricordo dell’attore napoletano che mosse i primi passi proprio da comico per poi diventare un’importante firma del grande schermo: Francesco Pannofino, Carla Signoris, Barbara Bouchet, Sergio Friscia, Alessio Boni, Francesca Inaudi, Corrado Azzollini, Uccio De Santis, Mario Incudine e Alberto Urso con la partecipazione di Maria Grazia Cucinotta, madrina da sempre della manifestazione e interprete dell’ultimo capolavoro troisiano ‘Il Postino’ girato sull’isola e che compie 30 anni.

Francesco Pannofino, attore e doppiatore di altissimo livello, dopo una lunga gavetta diventa una delle voci più importanti per numerosi divi di Hollywood, da Hanks a Washington, da Clooney a Banderas e recita in varie fiction TV fino al debutto nel 2000 nel grande schermo con ‘Liberate i pesci!’ di Cristina Comencini; da quel momento tantissimi film di successo, diretto da importanti registi, alternando sapientemente impegni in teatro e TV.

Carla Signoris, uno dei volti più amati dal pubblico, si è sempre divisa tra teatro, TV e cinema, lavorando al fianco di nomi del calibro di Salvatores, Mazzacurati, Ozpetek, Brizzi, Soldini e tanti altri. Anche doppiatrice, conduttrice e scrittrice, ha pubblicato tre romanzi con Rizzoli, ha ottenuto una candidatura ai David e vinto due Nastri d’Argento e numerosi altri premi.

Barbara Bouchet, una delle attrici più apprezzate della prima generazione della cosiddetta commedia sexy all’italiana, che ha avuto grande risonanza tra la fine degli anni 70 e l’inizio degli anni 80, ha girato oltre 80 film e moltissimi sceneggiati televisivi, rimanendo da sempre icona di bellezza e stile.

Sergio Friscia, attore al cinema e in TV, showman, colonna radiofonica di RDS ogni giorno al fianco di Anna Pettinelli, ma anche amatissimo in TV grazie a ‘I fatti vostri’ e di recente con ‘Striscia la Notizia’; una personalità artistica poliedrica che gli consente di alternare con successo ruoli impegnati in fiction TV e tanta comicità al teatro e al cinema.

Alessio Boni, dopo una lunga gavetta teatrale al fianco di illustri maestri, viene lanciato dal film di Marco Tullio Giordana ‘La meglio gioventù’, che lo fa conoscere al grande pubblico: da lì un successo dietro l’altro fino al più recente impegno come protagonista in ‘Iliade’.

Francesca Inaudi comincia al Piccolo Teatro di Milano diretta da Giorgio Strehler e Luca Ronconi, nel 2004 debutta al cinema e da allora interpreta numerosi film diretti da importanti registi tra cui Cristina Comencini, Paolo Virzì, Mario Martone ed è presente in produzioni internazionali; nel 2023 Liliana Cavani la vuole fra i protagonisti de ‘L’ordine del tempo’.

Uccio De Santis ha origini pugliesi, conosciuto inizialmente grazie al programma di Canale 5 ‘La Sai l’Ultima?’, il premio ‘Gino Bramieri’ firma l’ascesa nei palcoscenici, TV e teatri d’Italia e apparizioni in film e fiction di noti registi tra cui Carlo Vanzina. Su Rai2 il suo programma ‘Stasera con Uccio’; sui social vanta oltre 2 milioni di follower.

Corrado Azzollini è produttore, presidente del gruppo Draka Cinema e Presidente Italia di Confartigianato Cinema e Audiovisivo; scrive tante delle sceneggiature che produce, coniugando al meglio capacità imprenditoriali e creatività; ha prodotto la commedia d’autore ‘Gli agnelli possono pascolare in pace’, diretta da Beppe Cino, in concorso al Bif&st 2024, di cui Maria Grazia Cucinotta è protagonista.

Alberto Urso, vincitore di ‘Amici’ nel 2019 e in gara a Sanremo 2020, renderà omaggio alle musiche de ‘Il Postino’.

Mario Incudine è uno dei personaggi più versatili della scena musicale e teatrale italiana: pluripremiato, ha duettato con Antonacci e collaborato con personalità come Camilleri, De Gregori, Battiato, Dalla e tanti altri. Il prossimo 1° luglio uscirà il suo nuovo album.

Il Premio Troisi è organizzato dai giornalisti Massimiliano Cavaleri, direttore artistico, e Patrizia Casale in collaborazione con Francesco Cappello, Giovanni Pontillo e Nadia La Malfa; scenografia e immagine a cura di Tina Berenato.

Si svolge nelle piazze dei Comuni di Santa Marina Salina e Malfa. L’Opening Event venerdì 14 giugno ore 18:30 nel porticciolo turistico Marina di Salina: ad accogliere gli ospiti l’Amministratore unico del Gruppo Marinedì Renato Marconi e l’AD Marina di Salina srl Gaspare Castro.

L’edizione 2024 sarà preceduta anche da una serata – anteprima, giovedì 13 giugno, a Capo d’Orlando Marina dove saranno presenti Cucinotta, Bouchet, Inaudi e Azzollini e sarà proiettato il film ‘Gli agnelli possono pascolare in pace’.

Ad arricchire il programma la presentazione de ‘Il grano nero’, romanzo storico dello sceneggiatore e scrittore Ignazio Rosato: a dialogare con lui l’inviato de ‘Le Iene’ Fabio Agnello.

Programma dettagliato 

Print Friendly, PDF & Email