Site icon ExPartibus

MareDiVino 2019, vetrina per i vini del territorio livornese

MareDiVino 2019


Presentata a Firenze la nuova edizione che avrà luogo al Terminal Crociere di Livorno dal 16 al 17 novembre

Riceviamo e pubblichiamo da Agenzia Toscana Notizie.

Torna, il 16 e 17 novembre prossimi a Livorno, presso il Terminal Crociere, MareDiVino, la grande vetrina dei vini e delle specialità enogastronomiche del territorio livornese e della Costa degli Etruschi.

Evento che festeggia il decimo anno promosso e organizzato dalla FISAR, Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori, Delegazione di Livorno in collaborazione con il Comune di Livorno, Slow Food Livorno e Vetrina Toscana e con il patrocinio della Regione Toscana e della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno.

Oggi la presentazione a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze. Ad illustrarlo l’Assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi, il delegato della FISAR Livorno Mario Albano ed il presidente nazionale FISAR Luigi Terzago.

Ha detto Remaschi:

Siamo orgogliosi di questa iniziativa che quest’anno taglia il traguardo della decima edizione. I numeri di quelle precedenti, sempre in crescita, testimoniano la grande attenzione verso questo territorio ed i suoi vini.

Un anno fa la partecipazione è stata importante: oltre 12mila visitatori e 70 aziende a promuovere i propri vini di punta.

Ha aggiunto l’Assessore:

Quest’anno la Toscana rispetto ad un anno fa ha confermato la propria fama nel settore aumentando qualità e soprattutto quantità, con una stima del +15%, in controtendenza rispetto ad altre regioni.

Ma si parlerà anche di agroalimentare a Livorno: vino e cibo sono un binomio di una certa rilevanza per la Toscana e che conduce subito al concetto di qualità: qualità sul campo, in cantina e nei processi di commercializzazione e promozione, grazie all’impegno e alla passione di tanti produttori che investono, innovano e che credono nello sviluppo delle loro aziende e del territorio.

A Livorno si potranno degustare i vini della provincia di Livorno, primi tra tutti quelli di Bolgheri e della Val di Cornia, ma anche dell’area limitrofa di Montescudaio e di Riparbella, delle zone del Terratico di Bibbona e delle Isole d’Elba e Capraia, incontrando direttamente e personalmente i produttori, potendo così confrontare le diverse realtà del territorio.

Ha concluso Remaschi:

Una due giorni che offrirà una grandissima opportunità per entrare direttamente in contatto con queste eccellenze.

Chi deciderà di venire potrà contare sulla presenza di tanti professionisti del settore che li aiuteranno a conoscerle nei minimi dettagli.

Del resto sono queste le iniziative che aiutano a valorizzare il paesaggio toscano e a dare più forza e visibilità ai produttori.

Exit mobile version