Home Territorio ‘Mandolini sotto le stelle – Aspettando le Perseidi’ a Piazza Plebiscito

‘Mandolini sotto le stelle – Aspettando le Perseidi’ a Piazza Plebiscito

911
'Mandolini sotto le stelle - Aspettando le Perseidi'


Download PDF

Il 10 agosto a Napoli osservazioni astronomiche del cielo cullati dalla musica dei mandolini

Riceviamo e pubblichiamo dall’AstroUANews Unione Astrofili Napoletani.

Il prossimo 10 agosto, la serata di San Lorenzo, nota come la serata delle “stelle cadenti”, offrirà un’occasione affascinante per fare osservazioni astronomiche del cielo in uno scenario unico, come Piazza del Plebiscito a Napoli, in compagnia dei soci dell’UAN Unione Astrofili Napoletani.
A rendere ancora più magica l’atmosfera, sarà la musica dei mandolini che riecheggerà nella Piazza stessa durante l’evento musicale organizzato dal Comune di Napoli e denominato ‘Mandolini sotto le stelle’.

Si tratta di una manifestazione che ha già riscontrato un discreto successo di pubblico nelle analoghe edizioni degli anni passati e alle quali ha partecipato anche l’UAN sempre con l’obiettivo di coinvolgere le persone nelle osservazioni celesti, incuriosendole tramite la divulgazione di questa splendida materia che è l’astronomia.

L’organizzazione della serata prevede l’allestimento della postazione UAN, all’interno della Piazza del Plebiscito, contraddistinta dall’installazione di due telescopi e di un’area dedicata alle informazioni e alla proiezione di filmati divulgativi.

A partire dalle ore 20:30, i soci dell’UAN saranno a disposizione del pubblico accorrente sia per descrivere le attività svolte dall’associazione e sia per guidarlo, meteo permettendo, all’osservazione di oggetti celesti e, con un po’ di fortuna, anche delle famose “stelle cadenti”.

Saranno soddisfatte anche alcune curiosità astronomiche ricorrenti. Perché si chiamano stelle cadenti? Cosa sono in realtà? Perché si vedono solo in questi giorni?

Inoltre, sempre meteo permettendo, sarà possibile essere guidati, ad occhio nudo, nell’orientamento in cielo e nel riconoscimento delle principali costellazioni stagionali. Tramite osservazione ai telescopi, sarà possibile rimanere affascinati lanciando lo sguardo verso stelle doppie e colorate, verso ammassi stellari aperti e anche verso i pianeti visibili in questo periodo, da ovest verso est, Venere, Giove, Saturno e Marte.

Affinché le osservazioni siano facilitate, considerando l’elevato grado di inquinamento luminoso della città, il Comune di Napoli provvederà a mantenere spente le luci della Piazza per un certo periodo di tempo.

Pertanto, vi aspettiamo numerosi, interessati ed incuriositi in Piazza del Plebiscito a Napoli, il giorno 10 agosto 2018 a partire dalle ore 20:30 fino alle ore 24:00 circa.
L’ingresso è libero e gratuito.