Site icon ExPartibus

Maltempo, Borgonzoni: ‘Partiti Caschi Blu della Cultura’

Caschi Blu della Cultura


Il Sottosegretario alla Cultura: ‘Ulteriori risorse per i beni culturali danneggiati’

Riceviamo e pubblichiamo.

Partiti questa mattina i Caschi Blu della Cultura. Consegnati nei territori dell’Emilia-Romagna colpiti dall’alluvione il materiale necessario alla messa in sicurezza del patrimonio culturale danneggiato e i dispositivi di lavoro per tutto il personale del Ministero e per i Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale coinvolti ormai da giorni nelle operazioni.

Lo rende noto il Sottosegretario di Stato Lucia Borgonzoni.

Comunica il Sottosegretario:

Stando alle segnalazioni ricevute finora, nelle province interessate dal maltempo e dalle sue drammatiche conseguenze si contano ad oggi 75 beni architettonici, sei aree archeologiche e 12 biblioteche e archivi danneggiati.

Da martedì sono in corso le operazioni di messa in sicurezza del patrimonio storico, archivistico e librario della Diocesi di Forlì e quello museale ed archivistico del Comune di Forlì. Contestualmente, si stanno reperendo depositi in cui collocare il materiale che verrà recuperato.

Fa sapere la Senatrice:

Delle risorse individuate nei giorni scorsi, quasi quattro milioni di euro, per l’emergenza sono stati messi immediatamente a disposizione circa 2,5 milioni di euro, a cui si aggiungeranno ulteriori sei milioni di euro.

E infine aggiunge:

Un vivo ringraziamento alle donne e agli uomini del MiC e del TPC che stanno lavorando senza sosta per salvare il patrimonio culturale emiliano-romagnolo.

Exit mobile version